GP Monaco, qualifiche: pole Leclerc e prima fila tutta Ferrari, che caos nel finale!

GP Monaco, qualifiche: pole Leclerc e prima fila tutta Ferrari, che caos nel finale!

Pole position per Charles Leclerc al termine di una qualifica che nel finale ha visto l'esposizione della bandiera rossa a causa del botto di Perez, poi colpito pure da Sainz; nonostante questo la Ferrari partirà domani occupando per intero la prima fila

28.05.2022 17:27

Charles Leclerc in pole position al termine delle qualifiche di Monaco. Grande giro da parte del ferrarista, che ha battuto Sainz e le due Red Bull in un finale molto convulso.

Finale caotico

Con il giro capolavoro nel Q3 che gli è valso la pole position Leclerc ha coronato un fine settimana andato sin qui benissimo, chiudendo le qualifiche con un tempo, 1'11"376, inavvicinabile per gli altri. E' mancato però l'assalto finale, colpa di un ultimo tentativo incredibilmente caotico: Perez ha sbattuto al Portier finendo per essere colpito da Sainz, che intraversandosi ha di fatto bloccato la pista; inevitabile la bandiera rossa, che essendo esposta a 30" dalla fine ha di fatto sancito la fine della sessione.

Tuttavia, per la Ferrari è stato un finale felice, perché Sainz ha completato la prima fila tutta rossa, chiudendo 2° a 0"225 dal compagno di squadra. Seconda fila per la Red Bull con Perez 3° (+0"253) davanti a Verstappen (29 centesimi il tuo ritardo). Bene Norris con il 5° tempo, quindi Russell, Alonso (a muro al Mirabeau Alto nell'ultimo tentativo), Hamilton, Vettel ed Ocon. Da sottolineare come a parte Norris da Alonso in giù non abbiano potuto sfruttare l'unico set di morbide nuove a disposizione dal momento che il secondo tentativo è stato di fatto impossibile da completare.

 

Q2: Alonso salvo

Nessun colpo di scena nella sessione intermedia della qualifica, con Fernando Alonso ultimo dei qualificati in Q3 a discapito di Tsunoda, 11° a 109 millesimi dal decimo tempo dello spagnolo. Insieme al nipponico dell'AlphaTauri fuori anche Bottas, Magnussen, Ricciardo e Schumacher.

Q1: Gasly eliminato

Una sessione interrotta da Yuki Tsunoda, che ha toccato con l'anteriore sinistra il muretto interno alla Nouvelle Chicane provocando una bandiera rossa a circa due minuti e mezzo dal termine. Al semaforo verde tutti in pista per le sparate finali, sebbene per il traffico in tanti non siano riusciti ad effettuare l'ultimo tentativo; tra questi Gasly, clamorosamente escluso con il 17° tempo dietro ad Albon e davanti a Stroll, Latifi e Zhou. Applausi a Tsunoda, che dopo la foratura è riuscito a riprendere la pista ed accedere al Q2.

La griglia di partenza

Fila 1: 1. Charles Leclerc 1'11" 376 (Ferrari) 2. Carlos Sainz (Ferrari) +0"225
Fila 2: 3. Sergio Perez (Red Bull) +0"253 4. Max Verstappen (Red Bull) +0"290
Fila 3: 5. Lando Norris (McLaren) +"473 6. George Russell (Mercedes) +0"736
Fila 4: 7. Fernando Alonso +0"871 (Alpine) 8. Lewis Hamilton (Mercedes) +1"184
Fila 5: 9. Sebastian Vettel (Aston Martin) +1"356 10. Esteban Ocon (Alpine) +1"671
Fila 6: 11.Yuki Tsunoda (AlphaTauri) 12. Valtteri Bottas (Alfa Romeo)
Fila 7: 13. Kevin Magnussen (Haas) 14. Daniel Ricciardo (McLaren)
Fila 8: 15.Mick Schumacher (Haas) 16. Alexander Albon (Williams)
Fila 9: 17. Pierre Gasly (AlphaTauri) 18. Lance Stroll (Aston Martin)
Fila 10: 19. Nicholas Latifi (Williams) 20. Guanyu Zhou (Alfa Romeo)

I tempi


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi