Ferrari, la PU di Leclerc analizzata a Maranello

Ferrari, la PU di Leclerc analizzata a Maranello© Ferrari

Verrà esaminata oggi la power unit di Baku, mentre i problemi idraulici che hanno fermato Sainz vedranno una soluzione in due tempi

Fabiano Polimeni

15.06.2022 ( Aggiornata il 15.06.2022 09:21 )

Il momento della stagione è critico, inutile nasconderlo. Difetta l'affidabilità alla Ferrari F1-75. Barcellona e Baku, ma anche i problemi sofferti dalla power unit sui team clienti. Il momento è critico e, al contempo, vale quale passaggio perché la squadra dia dimostrazione di sé. Capacità di recupero, di rilanciarsi in una sfida mondiale che chiama alla rimonta.

Mentre squadra e piloti volano destinazione Montreal, a Maranello è arrivata la power unit di Leclerc. Danni al motore termico e al turbocompressore, le prime indiscrezioni dal dopogara di Baku.

Nuovi componenti o rotazione

C'è da scoprire quale via verrà percorsa in Canada, tra l'adozione di nuove componenti - e penalità in griglia con il necessario recupero di posizioni - o una rotazione tra il materiale a disposizione e con molti chilometri sulle spalle. La power unit di Leclerc verrà esaminata entro sera, comunica la Ferrari. 

Quanto ai problemi idraulici sofferti da Sainz, i componenti sono già stati analizzati e verranno approntati dei correttivi di breve termine già in Canada, in attesa che maturino soluzioni - sulle quali si sta già lavorando - sul medio-lungo periodo.

Motivazione e difficoltà che forgiano

"Continuiamo a essere pienamente motivati. Le nostre ambizioni restano alte e il nostro obiettivo non sono cambiati. Questi momenti ci definiscono, come individui e come gruppo", la promessa fatta al popolo Rosso da Maranello.

In termini assai più prosaici c'è una Montreal da affrontare, dove la componente power unit incide notevolmente, incide per lo sviluppo della potenza dall'ERS, come rileva anche l'efficienza aerodinamica in rettilineo, bilanciata dalla prestazione in trazione e inserimento nelle varianti.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi