Red Bull, voglia di hypercar: RB17 nuova creazione di Newey 

Red Bull, voglia di hypercar: RB17 nuova creazione di Newey 

C'è il desiderio di creare una vettura stradale estrema nel 2025. Il motore sarà Porsche?

Presente in

Fabiano Polimeni

28.06.2022 11:51

Energy Drink, finora. Costruttore d'auto, a breve. Red Bull Racing RB17 sarà la prima hypercar non solo progettata e pensata da Adrian Newey, ma realizzata da Red Bull presso le strutture di Milton Keynes.
Là dove sta nascendo Red Bull Powertrains, dove vedrà la luce il primo motore firmato da Red Bull nel 2026, nel Campus sarà prodotta la hypercar da pista che più si avvicina alle soluzioni tecniche di una Formula 1.

Più estrema della Valkyrie

RB17 la sigla scelta per dare un nome a un progetto che va oltre la pure estrema Aston Martin Valkyrie. Lì, l'idea aerodinamica di Adrian Newey e la realizzazione - costosissima e iper-complessa - di Aston Martin. Talmente complessa la produzione che i ritardi accumulati hanno zavorrato la casa e portato solo a inizio 2022 a vedere i primi esemplari uscire dal reparto di assemblaggio.

La probabile scheda tecnica

Come sarà la Red Bull RB17? Una due posti progettata intorno ai dettami aerodinamici. Il motore sarà un V8 ibrido da oltre 1.100 cavalli. Vecchio pallino di Red Bull e Newey, una forma di elettrificazione "semplice", abbinata al V8. Non dovrebbe percorrere le soluzioni estremamente complesse dell'odierna F1. 
Se ne faranno solo 50 esemplari, tutti destinati a collezionisti che saranno disposti a pagare 5 milioni di sterline più tasse. Non sarà un problema trovare tale platea, 5,8 milioni di euro più tasse rientrano nell'ordinarietà di progetti estremi quale sarà la RB17. 

Porsche, collaborazione oltre al F1

La produzione è prevista a partire dal 2025, intorno a un telaio monoscocca in carbonio e un'unità motrice intorno alla quale non sono stati svelati particolari oltre la potenza massima. Può essere un primo indizio, la RB17, della futura collaborazione tra Porsche e Red Bull, in Formula 1 dal 2026 - in attesa di ufficializzazione -? D'altronde, le unità V8 win turbo a Weissach sanno come svilupparle...


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi