Alonso e Piastri insieme in griglia nel 2023, il mercato secondo Rossi

Alonso e Piastri insieme in griglia nel 2023, il mercato secondo Rossi© Getty Images

Alpine continuerà con Fernando, su Piastri ha in programma un prestito per formarlo all'esordio nella categoria. In prospettiva LMDh, Alonso "avrà un sedile quando lo vorrà"

26.07.2022 ( Aggiornata il 26.07.2022 14:11 )

Daniel Ricciardo è intervenuto personalmente a liberare il campo da indiscrezioni che lo volevano in uscita dalla McLaren a fine anno.

Una prospettiva che, se materializzata, aprirebbe a un'alternativa di prestigio per Oscar Piastri, in prestito. Sarebbe una delle possibili scelte McLaren. Dove questo scenario non dovesse realizzarsi, per il pilota australiano cresciuto nel vivaio Alpine - pilota di riserva del team - c'è la Williams ad attenderlo.

Piastri un talento da riscattare

Ha parlato di mercato piloti, Laurent Rossi, a.d. del marchio sportivo del Gruppo Renault. Ha parlato di Piastri e di Alonso, destinato a continuare - come logica vuole viste le prestazioni - ancora in Formula 1 e con Alpine.

"Penso di sì, entrambi saranno in griglia nel 2023. Stiamo lavorando a degli scenari per entrambi affinché guidino e sono molto credibili e sensati, andranno a soddisfare entrambi i piloti", ha commentato Rossi nel week end del Paul Ricard. 

"Sono disposto a prestare Oscar a un team, fintanto che potrò riaverlo. Abbiamo investito a fondo e crediamo in lui, è un talento promettente. Ci piacerebbe realizzare il suo talento in squadra. Un prestito, come accaduto per molti altri piloti a iniziare da un'altra squadra, apprendere i trucchi e poi tornare da noi, è uno scenario valido".

Tornare in Alpine quando si libererà un sedile, non prima del 2024 se Alonso rinnovasse per un solo anno - poco credibile -, dove non il 2025, anno in cui anche il sedile di Ocon sarà libero.

Alonso, porte aperte in LMDh quando vorrà

Ecco, oltre la Formula 1, nelle discussioni di rinnovo tra Alpine e Alonso, c'è il mondo Endurance. Correre nella Classe Hypercar con il progetto LMDh Alpine è una prospettiva assolutamente realistica e, sul punto, Rossi ha commentato: "La possibilità che Fernando corra in LMDh è sempre stata parte delle discussioni. Già lo scorso anno nel discutere il contratto attuale ne abbiamo parlato.

Fernando è una leggenda dello sport e del Gruppo Renault, per noi è un campione e avrà sempre a disposizione un sedile in LMDh.

Quando deciderà di cambiare sarà il benvenuto, è il suo team". Sarà dalla stagione 2024 che Alpine correrà con il prototipo di LMDh.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi