Alonso e le gare Sprint, F1 impari dalla MotoGP

Alonso e le gare Sprint, F1 impari dalla MotoGP© Getty Images

Ospite di Aprilia nel round austriaco della MotoGP, Fernando ha indicato un dettaglio del format di gara Sprint 2023 in arrivo nel motomondale al quale la F1 potrebbe guardare

Fabiano Polimeni

22.08.2022 09:33

Ha mandato in ferie la Formula 1 prendendosi la scena, protagonista del mercato piloti con l'annuncio del passaggio in Aston Martin nel 2023. Spa, Gran Premio del Belgio, per riprendere l'attività in pista, non prima d'aver respirato l'aria di un altro paddock, quello della MotoGP in Austria.

Fernando Alonso, al Red Bull Ring, ha vissuto il week end delle moto in Stiria, nel corso del quale è stata rivelata la novità del format in arrivo il prossimo anno: l'introduzione della gara Sprint al sabato.

Il dettaglio: la Sprint non farà la griglia del GP

Modello ripreso dalla Formula 1, non senza una sostanziale novità, alla quale il pilota Alpine guarda per suggerirne l'applicazione nel mondiale: "Penso sia un'ottima idea l'introduzione delle gare Sprint, permetterà di produrre maggiore azione già dal sabato, così da guardare la tv anche al sabato e non solo alla domenica.

Sarà una gara che non cambierà le posizioni di partenza alla domenica, permetterà ai piloti di poter rischiare un po' di più, sapendo che non andranno a compromettere la loro posizione in griglia.

Tutto quello che fa Carmelo Ezpeleta è un'ispirazione per altre categorie e quest'idea sarà tra quelle".

Formula 1 che nel 2023 vedrà ancora lo svolgimento di tre gare Sprint in calendario al sabato, in quello che rappresenta un freno ai desiderata della Formula 1 di espandere il format fino a 6 eventi. Così ha ratificato il Consiglio mondiale della FIA, lo scorso luglio. Gare Sprint che nelle sperimentazioni condotte nel 2021 e le due applicazioni vissute finora in stagione non ha segnalato un vero valore aggiunto in termini strettamente sportivi. 

Rivola e gli inizi in Minardi

Per Alonso, ospite di Aprilia in Austria, quella del week end è stata anche l'occasione per ritrovare Massimo Rivola, a.d. della casa di Noale: "Per me è come un fratello, ci conosciamo da molto tempo, abbiamo iniziato nel 2001 in Minardi e sono trascorsi 21 anni di amicizia e lavoro. È incredibile quello che ha compiuto con Aprilia in quest'anno e mezzo, siamo molto orgogliosi di Massimo e dell'Aprilia".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi