Pirelli e un GP del Belgio su una Spa "diversa"

Pirelli e un GP del Belgio su una Spa "diversa"© Pirelli

Le novità apportare al circuito non impattano sulla tracciatura bensì su asfalto e vie di fuga. Più aderenza, minori sconnessioni e qualche rischio "tagliente" in più con la ghiaia

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Fabiano Polimeni

22.08.2022 17:06

Verso Spa-Francorchamps la Formula 1 procede con una figuraccia 2021 da cancellare. Il Gran Premio del Belgio è a rischio nella permanenza in calendario e, dovesse riuscire a salvare la presenza nel 2023, alte sono le incognite sugli anni a seguire.

Pista Monumento, nel corso dell'inverno si è rifatta profondamente il look per soddisfare esigenze di sicurezza legate all'omologazione per le corse in moto. Sono aumentate le vie di fuga in ghiaia - fuori da La Source, uscendo da Les Combes, ancora all'esterno di Pouhon e Blanchimont - e più punti sono stati riasfaltati. 

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Altro che Spa... alto stress sulle gomme 

Lo scenario che le gomme Pirelli andranno ad affrontare vedrà un maggior grip, secondo le attese del gommista; invariate le sfide tecniche, i massimi carichi laterali, così come lo stress subìto dalle gomme. La compressione dell'Eau Rouge-Raidillon è uno degli esempi di tale impegno.

In pista andranno le mescole C2, C3 e C4, su un week end che si preannuncia con elevato rischio pioggia al sabato e alla domenica. 

Per far fronte alle sollecitazioni della tracciatura, Pirelli prescrive pressioni di gonfiaggio particolarmente alte sulle gomme anteriori, ben 25 psi contro i 22,5 psi delle gomme posteriori. Su entrambi gli assi, il valore massimo di camber negativo ammesso è più basso del solito: -2,75 gradi davanti e -1,50 gradi dietro.

Asfalto e ghiaia, cambiamenti profondi

"Quest'anno Spa ha affrontato alcune delle più grandi modifiche che si siano viste da quando abbiamo iniziato a correrci nell'era moderna della Formula 1", commenta Mario Isola.

"Sappiamo cosa attenderci, però, grazie alla 24 Ore corsa il mese scorso, il nostro evento più grande dell'anno in termini di impegno di personale e gomme; sappiamo cosa attenderci anche grazie ad alcuni campioni di asfalto che abbiamo prelevato.

In aggiunta al nuovo asfalto su 5 curve, ci sono delle vie di fuga rinnovate su 4 curve, che sono molto più vicine al limite della pista. I piloti dovranno prestare maggiore attenzione ai track limits e c'è anche una maggiore possibilità che venga portata in pista ghiaia appuntita. La natura epica di Spa resta tuttavia immutata e tutte le sfide che la rendono da sempre così affascinante sono ancora al proprio posto".

I tratti riasfaltati vanno da curva 2 a curva 4, in curva 8 e in curva 9, dove sono state ridotte le sconnessioni e i piloti troveranno maggiore aderenza.


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