Palou, prima volta su una F1: "Un sogno che si avvera"

Palou, prima volta su una F1: "Un sogno che si avvera"

Lo spagnolo della Monaco Increase Management di Salvatore Gandolfo ha effettuato una serie di test a Barcellona a bordo di una McLaren MCL35M, coronando il sogno di guidare una monoposto di F1

19.09.2022 09:32

Un sogno che si avvera, proprio sulla pista che sorge non lontana dalla sua cittadina natìa, Sant Antoni de Vilamajor. Al circuito del Montmelò, Alex Palou, campione IndyCar 2021, è finalmente riuscito ad effettuare un test vero e proprio a bordo di una monoposto di Formula 1, la McLaren MCL35M, coronando il desiderio che aveva da bambino.

Un'esperienza che aumenta

La prima volta a bordo di una monoposto di Formula 1 è un momento speciale per ogni pilota, ed Alex Palou non ha fatto eccezione. Dopo aver testato in carriera, oltre alle formule propedeutiche, vetture di IndyCar, Superformula, GT ed i prototipi della 24 Ore di Daytona, lo spagnolo ha aggiunto questa esperienza ad una lista che, nonostante l'età (Alex è un classe 1997), inizia a farsi lunga. A tutto vantaggio di una crescita a 360 gradi, con il 2023 che lo vedrà impegnato nel doppio ruolo di pilota titolare con Chip Ganassi in America, in IndyCar, e di pilota di riserva per la McLaren F1. Dopo le problematiche contrattuali, per Palou e la Monaco Increase Management di Salvatore Gandolfo che lo gestisce, la miglior soluzione possibile: continuare in IndyCar in una posizione di primo livello, in grado di fornire opportunità per il titolo, ed al tempo stesso rimanere in forte contatto con il mondo F1.

Tre giorni positivi

Parlando del test, arrivato dopo una serie di prove al simulatore, non essendo una sessione ufficiale non ci sono riferimenti cronometrici da dare, sebbene a quanto sembra Palou e Pato O'Ward, che con lo spagnolo ha condiviso il volante della McLaren MCL35M (la monoposto 2021) nella tre giorni di Barcellona, sono stati piuttosto vicini nei tempi: una buona notizia per Palou, che rispetto al messicano non aveva mai girato in pista con quella monoposto e più in generale con una monoposto di F1.

Nonostante un po' di pioggia ad intermittenza, Palou ha completato il programma previsto: dopo una presa di contatto nella prima giornata, dedicata per lo più a verificare sistemi di base e postazione alla guida, si è concentrato su long run e passaggi con poco carburante.


1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi