Leclerc e la vicenda budget cap: "Con più risorse vai più veloce"

Leclerc e la vicenda budget cap: "Con più risorse vai più veloce"© Getty Images

A Suzuka tiene banco il budget cap, in un week end nel quale Leclerc conferma la rotta su un finale di stagione nel quale migliorare per essere pronti nel 2023

Fabiano Polimeni

06.10.2022 08:59

La materia va maneggiata con cura, anzitutto nei commenti. Così, aspettando Godot, una parola di ufficialità che slitta di appuntamento in appuntamento, fino al prossimo lunedì, quando ne sapremo di più dalla FIA sulle presunte violazioni di budget cap, a Suzuka il tema investe anche i piloti. Russell e Leclerc, ma anche Hamilton, a parlarne.

Charles pesa le parole, su un tema che coinvolge direttamente altri livelli. "La cosa dovrebbe essere piuttosto logica e ti aspetteresti che la somma spesa sia la somma sottratta dal budget del prossimo anno ma vedremo come andrà. Parlando per quel che ci riguarda, ovviamente se avessimo più risorse da spendere andremmo più veloci. Quindi, se dovesse esserci una squadra colpevole d'aver violato le regole andrebbe punita. Qual è la punizione? Non sono io a dover decidere, certo è che andrebbe punita", dice al giovedì che introduce verso il GP del Giappone.

Suzuka e la sua sfida unica

Il parco giochi dei piloti torna a ospitare la Formula 1, "Noi tutti amiamo il primo settore, è una sfida incredibile e un tratto così veloce; è un susseguirsi di curve e se fai un errore su una rovini tutto, questo rende la pista ai miei occhi così avvincente.

La pista è piuttosto simile per certi versi a Spa, lì abbiamo faticato molto e qui speriamo di poter fare un passo in avanti".

Un finale di stagione per correggere gli errori

Il week end è atteso con novità tecniche sostanziali, l'evoluzione al fondo dovrebbe esordire venerdì e dirà se le prestazioni sul passo gara della F1-75 saranno a una svolta. Serve trovare un miglior equilibrio, un bilanciamento ottimale tra prestazione in qualifica e gestione delle gomme sui long run, condizione che dall'introduzione della direttiva tecnica anti-porpoising sembra aver penalizzato maggiormente la Ferrari.

Così, non guarda tanto al bollino iridato in arrivo per Verstappen, Charles. "Max sarà molto probabilmente campione e, se non accadrà qui, lo sarà molto presto. L'obiettivo magari può essere quello di impedirgli di vincere domenica, noi ci poniamo l'obettivo di vincere la gara, vedremo quanto saremo competitivi domani e nei giorni successivi e proveremo a farlo aspettare il più a lungo possibile prima di vincere il titolo.

Dobbiamo concentrarci su noi stessi e provare a fare bene domenica. Quest'anno abbiamo dimostrato di poter essere veloci, dovremo fare tutto alla perfezione adesso e portare questi insegnamenti verso il prossimo anno. Abbiamo una macchina solida su ogni pista, Red Bull sarà molto forte vista la configurazione d'assetto simile a Spa: mi auguro che avremo imparato la lezione di quel week end".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi