Newey riconosce i meriti Ferrari: "All'inizio spesso più veloci di noi"

Newey riconosce i meriti Ferrari: "All'inizio spesso più veloci di noi"© Getty Images

La Red Bull RB18 diventa la monoposto più vittoriosa tra quelle progettate da Newey, che della Ferrari di inizio campionato dice un gran bene

Fabiano Polimeni

11.10.2022 ( Aggiornata il 11.10.2022 16:06 )

Le statistiche non dicono tutto, però aiutano a orientare sul rendimento ottenuto da Red Bull nel mondiale che volge al termine. Orientano circa la competitività della RB18, diventata la monoposto più vincente che abbia progettato Adrian Newey. Figlia di Newey e, vale ricordarlo, della squadra di tecnici che operano a Milton Keynes.

Con la vittoria di Suzuka realizza la vittoria numero 14 su 18 gare disputate, vuol dire il 77,77% di successi ottenuti. Supera anche il 75% realizzato dalla Williams FW18 del 1996.

Non dice tutto la statistica poiché non contempla il "come" sono maturate alcune vittorie, dall'essere saldamente in mano alla Ferrari a capovolgimenti improvvisi del risultato.

Lui, Newey, si limita a dire: "Non sono molto bravo con i numeri, però è molto gratificante sapere di questa statistica: abbiamo vissuto una bella avventura".

Ferrari subito veloce

Molto più interessante è l'analisi che fa del campionato e dell'avversario con il quale per oltre metà gare della stagione ha rivaleggiato in un confronto equilibratissimo.

"Penso che la Ferrari abbia avuto una macchina molto veloce all'inizio, in molte gare a essere sincero sono stati probabilmente un po' più veloci di noi. Però noi siamo riusciti a completare il pacchetto prestazionale della monoposto e farlo funzionare su tutte le piste".

Una F1-75 progetto al quale rendere i giusti meriti, al netto delle fragilità della componente power unit. Una monoposto che ha saputo imboccare una strada tecnica unica, la Ferrari è tornata a "fare scuola" per certe soluzioni progettuali e ha interpretato correttamente il nuovo regolamento tecnico.

Non è bastato contro una Red Bull partita a rilento, sovrappeso e cresciuta in continuazione. Ferrari che pure ha seguito un percorso di sviluppo importante, tra configurazioni di ali e di fondo, materie oggetto di numerose specifiche introdotte in stagione.

Verstappen superlativo

Il binomio Red Bull-Verstappen ha corso senza reali punti deboli, se non una prestazione in qualifica e un eccesso di peso a inizio campionato. 

"Quest'anno Max è stato assolutamente superlativo, nel traffico di Singapore ha commesso un errore però, a parte questo, non ha commesso errori", commenta Newey. "Ha corso da pilota molto maturo e ha sempre espresso la velocità, penso che si meriti completamente tutto il successo che sta avendo".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi