Alpine: Gasly ed Ocon insieme funzioneranno, parola di Szafnauer

Alpine: Gasly ed Ocon insieme funzioneranno, parola di Szafnauer© Getty Images,

Il team principal della squadra che l'anno prossimo sarà completamente francese è sicuro che la nuova coppia funzionerà nonostante le vecchie ruggini, nell'augurio che possa addirittura rinascere l'amicizia di un tempo

12.10.2022 ( Aggiornata il 12.10.2022 09:39 )

"Ho iniziato a batterlo, a lui non piaceva e così la nostra amicizia è finita". Qualche anno fa parlava così Pierre Gasly del suo rapporto con Esteban Ocon, un rapporto che per forza di cose sarà costretto a trovare un modo di funzionare nel 2023, quando divideranno il garage dell'Alpine per una squadra tutta francese. A mediare sarà Otmar Szafnauer, convinto che i due potranno avere una collaborazione fruttuosa.

F1 2022: il calendario

Otmar è fiducioso

Entrambi provenienti dalla Normandia, entrambi classe 1996, Ocon e Gasly hanno duellato nei kart e poi nella Formula Renault Eurocup del 2013 (vinta da Pierre) prima di ritrovarsi a condividere la griglia in F1, nel 2017. Nelle categorie propedeutiche il loro rapporto è sfociato in un'antipatia reciproca che ha coinvolto pure le rispettive famiglie, ma certi rancori adesso vanno messi da parte per il bene del team. A gestirli sarà Szafnauer, che si è detto fiducioso nelle parole raccolte da RaceFans"Si conoscono da molto tempo, hanno corso insieme e praticamente hanno la stessa esperienza. Sono entrambi molto veloci ed entrambi ambiziosi, quindi penso che lavoreranno bene insieme". 

La classifica Piloti

Serve collaborazione

Il team principal ha spiegato di aver informato Ocon per tempo, dopo che Esteban aveva pubblicamente supportato Mick Schumacher come futuro compagno di squadra. "La nostra è stata una decisione ponderata - ha spiegato Szafnauer -, vale a dire abbiamo parlato in anticipo con l'intera squadra, incluso Esteban, per assicurarci che se avessimo preso una decisione, l'avremmo accolta da squadra. Dobbiamo essere in grado di lavorare insieme ed ottimizzare le nostre risorse. Devo dire che Esteban è stato di grande supporto, e anche Pierre. Sono professionisti e non hanno problemi a lavorare insieme. Mi auguro che l'amicizia tra loro possa riaccendersi, perché una volta erano amici. Tuttavia, da un punto di vista professionale sono entrambi molto felici di lavorare insieme". 

La classifica Costruttori


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi