McLaren, Palou e O'Ward in pista per il debutto ufficiale

McLaren, Palou e O'Ward in pista per il debutto ufficiale© McLaren

Il team ha rivelato i due Gran Premi nei quali i rookie provenienti dalla Indycar gireranno al posto dei titolari, Ricciardo e Norris, nel corso delle prove libere 1

F.P.

14.10.2022 ( Aggiornata il 14.10.2022 15:33 )

Faranno il loro esordio in un week end di gara ufficiale, seppur solo con un'uscita nel corso delle prove libere 1, Alex Palou e Pato O'Ward. I due rookie gireranno rispettivamente nelle libere del venerdì a Austin e ad Abu Dhabi, dopo aver condotto negli ultimi 12 mesi un costante percorso di scoperta della Formula 1 con i test sulla McLaren MCL35M.

Il team di Woking va così a smarcare l'obbligo regolamentare di schierare in almeno due turni di prove libere del venerdì altrettanti piloti rookie, che non abbiano corso più di due Gran Premi in Formula 1.

Il dettaglio dell'impegno di Palou a Austin, in particolare, è interessante poiché al Circuit of the Americas Pirelli condurrà la sessione di test con gomme prototipo 2023 nel corso delle libere 2, estese a 90 minuti (in Messico recupererà il turno perso a Suzuka). Impiegare Palou nelle libere 1 darà a McLaren 30 minuti di lavoro nelle FP2 con gomme del week end, prima di passare al programma con le Pirelli proto 2023.

Palou guiderà la McLaren di Ricciardo mentre O'Ward salirà sulla monoposto di Norris ad Abu Dhabi.

Alla scoperta dell'effetto suolo

"Sono così entusiasta di fare il mio debutto in un week end di Formula 1, è fantastico guidare negli Stati Uniti davanti ai tifosi che potrebbero avermi visto gareggiare nella Indycar.

Avendo guidato in un paio di test la McLaren 2021, non vedo l'ora di mettere alla prova la MCL36. Mi aspetto di dare un aiuto alla squadra nei preparativi al GP degli USA", ha raccontato Palou.

Il miglioramento ottenuto con i test

Sensazioni simili per O'Ward, che dal primo test condotto nel 2021 con la McLaren dice: "Sono migliorato come pilota e mi sono divertito parecchio nel test con la macchina dell'anno scorso, sarà un'esperienza fantastica guidare la MCL36. Grazie McLaren dell'opportunità".

Le ultime uscite di O'Ward e Palou sono state a Barcellona e a Zeltweg, alle quali si somma il test di Portimao. "Siamo felici di dare ad Alex e Pato l'opportunità di prendere parte alle prove libere con McLaren. Sarà utile per noi avere le sensazioni sulla monoposto da parte di Alex, con i suoi grandi successi ottenuti nella Indycar. Inoltre ci permetterà di valutarlo ancora come pilota.

Entrambi hanno destato buone impressioni nei recenti test a Barcellona e in Austria. Per loro sarà un'ottima occasione di mostrare le loro capacità sul palcoscenico globale della F1, dove l'obiettivo sarà di aiutare la squadra a preparare il week end di gara e non i tempi assoluti", ha commentato Andreas Seidl.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi