Aston Martin, c'è Vandoorne tra i piloti 2023

Aston Martin, c'è Vandoorne tra i piloti 2023

Il belga campione del mondo della Formula E continuerà l'avventura nella serie elettrica, affiancando il nuovo ruolo in Aston Martin

F.P.

02.11.2022 ( Aggiornata il 02.11.2022 09:10 )

Il mercato dei piloti di riserva, impegnati dietro le quinte, prepara all'ultimo movimento atteso: la decisione Haas sul pilota da schierare accanto a Kevin Magnussen nel 2023. Confermare Schumacher o accogliere Hulkenberg? L'esperto pilota tedesco non sarà più un pilota Aston Martin, sostituito da Stoffel Vandoorne. Pilota di riserva e tester, il belga continuerà a gareggiare in Formula E, con DS Penske.

Campione del mondo della categoria con Mercedes, in Formula 1 lavorerà soprattutto al simulatore Aston Martin, a Silverstone, compiti che il team ha orientato soprattutto sul fronte dello sviluppo. Mansioni che dividerà con l'altro pilota di riserva, Felipe Drugovich. 

Con De Vries destinato al ruolo di titolare in AlphaTauri e Vandoorne accasatosi in Aston Martin, lo scenario apre a quella che è la soluzione più gettonata per il futuro di Daniel Ricciardo: diventare terzo pilota e tester Mercedes nel 2023.

Alonso-Vandoorne, stessa coppia ruoli diversi

"È avvincente calarsi nei panni del pilota di riserva, sono felicissimo di farlo con Aston Martin. Ho seguito con grande interesse lo sviluppo del team e l'ampliamento delle operazioni. So quanto siano determinati a progredire in ogni area", ha commentato Vandoorne, che ritroverà - sebbene in tutt'altro ruolo - Fernando Alonso. Da dimenticare le stagioni da titolare nel 2017 e 2018, con la fallimentare McLaren-Honda; anni nei quali lo spagnolo ha regolarmente fatto meglio di Vandoorne, arrivato in Formula 1 dopo una stagione esaltante, dominata, in Formula 2.

"Unirmi a Fernando - che già conosco - e Lance, per aiutarli a sviluppare e migliorare la macchina del prossimo anno sarà un lavoro fantastico e non vedo l'ora di affrontare la sfida".

Sulla scelta del pilota belga, il team principal Mike Krack ha aggiunto: "Stoffel ha tutte le competenze che ci servono per questo nuovo e ampliato ruolo interno alla squadra. È un pilota veloce, analitico, un gran lavoratore e ottimo uomo squadra: si inserirà alla perfezione nella nostra struttura, lavorando accanto all'altro nostro tester, Felipe Drugovich.

Sarà un ruolo importante quello di Stoffel e faremo affidamento su di lui per lavorare sodo sia in pista che con le squadre al simulatore e all'ingegneria, per migliorare le prestazioni nel 2023 e gli anni seguenti".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi