Ocon: bello aver battuto Alonso, è mancato solo il podio

Ocon: bello aver battuto Alonso, è mancato solo il podio© Getty Images

E' a suo modo un'impresa aver fatto più punti di Alonso in una stagione ed Esteban Ocon sottolinea quella che definisce la sua stagione più completa in F1

Presente in

25.11.2022 ( Aggiornata il 25.11.2022 12:52 )

Otmar Szafnauer gli ha suggerito maggiore accortezza nell'approccio in gara, specialmente nel correre contro il proprio compagno di squadra. Sarà un appunto da tenere ben presente nel 2023, quando Esteban Ocon farà coppia con Pierre Gasly. 

In Alpine si preannuncia un ambiente ad alta tensione, sulla carta più di quanto non lo sia stato un 2022 pure ricco di mal di pancia, emersi a fine stagione e con Alonso a elencare tutte le volte in cui le manovre di Ocon sono state sopra le righe.

Che soddisfazione battere Fernando

Lui, Esteban, porta con sé il risultato della pista. Frutto di prestazioni sì ma anche di episodi, di punti persi da Alonso per la precaria affidabilità della A522, ad appiedarlo anche nell'ultima gara di Abu Dhabi. Se, dopo il ritiro in Messico, Fernando contava in 60 punti quelli che mancavano all'appello, al parziale si sono sommati i punti persi a Yas Marina.

"È una bella sensazione aver battuto Alonso, è un pilota molto veloce e ho dovuto innalzare il mio livello: è una soddisfazione averlo battuto quest'anno", ha commentato Ocon, ottavo nel mondiale Piloti, a eguagliare il miglior piazzamento in carriera in Formula 1: risultato centrato anche nel 2017 in Force India. 

Novantadue punti Ocon, 81 Alonso, così recita la classifica Piloti. Il miglior piazzamento stagionale per Alpine l'ha portato Ocon, nel quarto posto di Suzuka, mentre Alonso si è ripetuto in tre o ccasioni con un quinto posto: a Silverstone, Spa e Interlagos. Cinque i ritiri in gara dell'asturiano - più il mancato via nella Sprint di Zeltweg - contro i due di Ocon.

Nel 2023 l'obiettivo sarà tornare sul podio

"Le differenze di stile di guida sono state probabilmente maggiori in gara, non così tanto in qualifica. Essendo finito davanti a lui in campionato, probabilmente è stata una differenza a mio favore", approfondisce Esteban.

"È stato l'anno nel quale sono stato più completo tra quelli corsi in Formula 1. Mi è mancato solo un piazzamento sul podio, però ci sono stati degli episodi che ci hanno impedito di raggiungerlo. Speriamo di tornarci il prossimo anno"


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi