Ferrari, test con le Pirelli da bagnato a Fiorano

Ferrari, test con le Pirelli da bagnato a Fiorano© Scuderia Ferrari

Sainz e Leclerc si alterneranno alla guida della F1-75 chiamata ad effettuare un test per sviluppare le Pirelli da bagnato che vedremo all'opera nel mondiale 2023

06.12.2022 ( Aggiornata il 06.12.2022 15:58 )

Per la Ferrari F1-75 non è ancora tempo di andare in pensione. Le aspettano, insieme ai piloti titolari, due giorni di lavoro a Fiorano per sviluppare le Pirelli da bagnato in chiave 2023. Alla guida per martedì 6 dicembre Carlos Sainz, che nella giornata di mercoledì 7 lascerà il volante a Charles Leclerc.

In ricordo di Patrick Tambay

Visibilità e full wet più veloce

Cielo limpido a Fiorano e pista bagnata artificialmente per percorrere più giri possibili con le Pirelli da bagnato in vista della stagione 2023. Si tratta di prove con pochi riferimenti rispetto al modello 2022, dato che nel corso del campionato appena concluso le full wet sono state usate pochissimo, questo perché la nuova generazione di vetture solleva un muro d'acqua ancora più alto rendendo particolarmente critica la visibilità a chi insegue. Pirelli, nei limiti del possibile, proverà a lavorare su questo, oltre a fare in modo di fornire alle squadre una full wet ben più prestazionale: nell'ultimo mondiale tanti piloti hanno lamentato il fatto che ci fosse troppo divario cronometrico tra l'intermedia e la full wet, finendo quasi sempre per preferire la prima e togliendo così una variabile strategica.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi