Chi è Frédéric Vasseur, il nuovo team principal della Ferrari

Chi è Frédéric Vasseur, il nuovo team principal della Ferrari© LAT Images

Dalla GP3 con Leclerc all'Alfa Romeo: ecco la carriera di Vasseur, il team principal scelto da Ferrari per sostituire Mattia Binotto

13.12.2022 10:55

Vasseur, scopritore di giovani talenti

Si professa scopritore di talenti e la storia gli dà ragione: con lui hanno vinto Lewis Hamilton, Paul di Resta, Romain Grosjean, Nico Rosberg, Nico Hulkenberg, Esteban Gutierrez, Stoffel Vandoorne, Valtteri Bottas, Esteban Ocon, Charles Leclerc e George Russell.

Alcuni lo hanno fatto con la ASM nella Formula 3 Euroseries, altri tra GP3 e GP2 con la ART Grand Prix, la sua seconda squadra fondata insieme figlio di Jean Todt, Nicholas, attuale manager di Leclerc, pilota che con Vassuer oltre ad aver vinto la GP3 ha debuttato in F1, nel 2018 con la Sauber. Prima di arrivarci, in F1, Vasseur ha saputo divenire un imprenditore e manager a tutto tondo: oltre ai titoli nella F3 francese e nella Formula 3 Euroseries, come detto ha trionfato tra GP3 e GP2 (poi divenute rispettivamente Formula 3 e Formula 2), portando a casa ben 19 titoli con la ART. A ciò si aggiunge la fondazione della Spark Racing Technology, produttrice di telai e vetture per la Formula E, oltre che azienda dell'automotive a tutto tondo avvinghiata anche ad altri progetti.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi