McLaren, ufficiale: Andrea Stella sarà il nuovo team principal

McLaren, ufficiale: Andrea Stella sarà il nuovo team principal

Il team di Woking si affida all'ingegnere italiano che passa da executive director racing a team principal e prende il posto di Andreas Seidl, passato in Alfa Romeo-Sauber

13.12.2022 12:33

Giornata d'annunci per la Formula 1 e di nuove "stelle" come team principal. In McLaren è ufficiale il cambio di poltrone con l'addio di Andreas Seidl che lascia il team di Woking per accettare la sua nuova sfida in Alfa Romeo-Sauber. Sarà Andrea Stella a raccogliere il testimone lasciato dal tedesco, che passa da executive director racing a Formula 1 team principal con effetto immediato.

Andrea Stella: chi è il nuovo team principal della McLaren

Chi è Andrea Stella

A puntare tutto su Stella è il CEO McLaren Zak Brown, che ha deciso di avvalersi dell'esperienza dell'ingegnere aerospaziale di Orvieto (con un dottorato di ricerca in Ingegneria Meccanica), con un passato in Ferrari. Entrato al Cavallino dalla stagione 2000 approda nella gestione sportiva prima da impiegato nella squadra test, poi dal campionato 2002 è veicolista della monoposto di Michael Schumacher e dal 2007 di quella di Kimi Räikkönen; mentre dal 2010 al 2014 diventa igegnere di pista di Fernando Alonso. Nel suo passato però non ci sono solo piloti di Formula 1 ma anche di MotoGP, infatti nel 2006 lavora anche come ingegnere di pista insieme a Valentino Rossi, nel periodo in cui il motociclista è tester per la casa di Maranello. 

Nell'inverno 2014, nonostante la proposta di rinnovo offerta da Ferrari, declina in seguito all'offerta della McLaren, di cui diventa capo degli ingegneri. Nel luglio del 2018, in seguito a una ristrutturazione dell'organigramma del team, viene promosso al ruolo di performance director, acquisendo responsabilità come il controllo delle comunicazioni con la Federazione Internazionale dell'Automobile e la gestione di aree della casa di Woking relative all'analisi e allo sviluppo delle prestazioni della vettura. Nel gennaio 2020 viene ulteriormente promosso a racing director, ruolo che ricopriva fino all'annuncio di oggi.

Brown: "Grande talento e solida esperienza"

“Sono lieto che Andrea Stella entrerà nel ruolo di Team Principal e guiderà il nostro programma tecnico e operativo di F1. Andrea è un membro del nostro team di grande talento, esperienza e rispetto, con una solida esperienza di leadership e successi in Formula 1. Il suo passaggio a questo ruolo è un ottimo esempio della forza profonda che abbiamo nel nostro team, e io sono entusiasta di lavorare più a stretto contatto con lui con l'obiettivo comune di scalare la griglia e vincere le gare.

“Mi è davvero piaciuto lavorare con Andreas. Ha fornito una grande leadership al team e ha svolto un ruolo significativo nel nostro piano di recupero delle prestazioni in F1 e nel viaggio in corso per tornare in testa alla griglia. Lo ringrazio per la trasparenza durante tutto il processo che ci ha dato il tempo di pianificare di conseguenza", ha detto Zak Brown, CEO, McLaren Racing.

Stella: "Con Norris e Piastri per un grande futuro"

“Mi sento privilegiato ad assumere il ruolo di Team Principal come fase successiva dell'appartenenza al team McLaren F1. Sono grato a Zak e agli azionisti per la loro fiducia in me e a tutti i miei colleghi e coloro che mi hanno supportato durante la mia carriera in F1. Siamo realistici riguardo alla quantità di lavoro che ci aspetta per risalire la griglia, ma sono entusiasta e incoraggiato di essere in questo viaggio insieme a una squadra piena di talento, esperienza, spirito di corsa e dedizione. Non vedo l'ora di lavorare a stretto contatto con ciascuno di loro, Lando Norris e Oscar Piastri, per raggiungere insieme un grande successo e goderci il viaggio", ha commentato con orgoglio Andrea Stella, nuovo Team Principal di F1, McLaren Racing.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi