Mick Schumacher firma con Mercedes: "E' un nuovo inizio"

Mick Schumacher firma con Mercedes: "E' un nuovo inizio"© Mercedes

Sarà pilota di riserva nel 2023, accordo annunciato per una sola stagione, nella quale Mick lavorerà dietro le quinte, al simulatore

Fabiano Polimeni

15.12.2022 ( Aggiornata il 15.12.2022 12:17 )

"Dopo quattro anni di militanza nella Ferrari Driver Academy, la Scuderia e Mick Schumacher hanno deciso di comune accordo di non proseguire la collaborazione". Inizia così la nota con la quale la Ferrari ha dato ufficialità a uno scenario che si era prospettato negli ultimi mesi, ovvero, l'uscita di Schumacher dal percorso FDA. 

Un 2022 difficile per il giovane pilota tedesco, che ha mancato la conferma in Haas, dove nei fatti quello che si immaginava essere un sedile nella disponibilità della Ferrari non è stato assegnato a uno dei piloti che gravitano nell'orbita di Maranello. Peraltro, ad Abu Dhabi, Mattia Binotto aveva chiaramente scandito l'assenza di prospettive utili che la Ferrari potesse presentare a Schumacher, sotto forma di un sedile in F1.

Da Maranello il trasferimento a Brackley

Chiusa una parentesi, iniziata dopo la conquista del titolo europeo in Formula 3, nel 2018, per Schumacher se ne apre un'altra. Sarà terzo pilota Mercedes. Al ruolo di riserva sommerà un programma di lavoro al simulatore a Brackley e presenzierà sui campi di gara.

L'interesse verso Mick Schumacher era stato confermato in più occasioni da Toto Wolff negli ultimi due mesi. "Mick è un giovale pilota di talento e siamo felici di accoglierlo in squadra. È uno che lavora sodo, ha un approccio calmo e metodico, è ancora affamato di miglioramento come pilota e ha voglia di imparare. Sono tutte qualità importanti, siamo entusiasti per lui alla possibilità che ci aiuti a sviluppare la W14", ha commentato Wolff.

"Sappiamo anche che, con due stagioni di esperienza in Formula 1, sarà pronto a salire in macchina con breve preavviso se dovesse esserci la necessità di sostituire Lewis o George".

Il nome Schumacher torna a legarsi al mondo Mercedes, in quella che può considerarsi una terza fase, dopo gli esordi di Michael a Stoccarda, versante Sport Prototipi insieme a Sauber, e il ritorno tra il 2010 e il 2012, dopo il ritiro dalla F1 a fine 2006.

Mick, un passo indietro per ripartire

Accanto alle attività più strettamente sportive e dietro le quinte, Mick Schumacher sarà impegnato anche in attività promozionali per Mercedes.

"Sono emozionato di far parte del team Mercedes quale pilota di riserva per il 2023. Sono impegnato a dare tutto me stesso per contribuire alle prestazioni in quest'ambiente molto competitivo e professionale. Prendo questo passaggio come un nuovo inizio, sono entusiasta e grato a Toto e tutti quanti per aver riposto la loro fiducia in me. 

La Formula 1 è un mondo così affascinante e non smetti mai di imparare, perciò sono pronto ad assorbire sempre più conoscenze e riporre tutti i miei sforzi a vantaggio del team", sono le parole di Mick, che dovrà lavorare per costruire un ritorno da titolare nei prossimi anni. Già nel 2024? Di certo sarà da monitorare la pista che porta a quella che oggi è Sauber Alfa Romeo, che vedrà l'uscita della sponsorizzazione Alfa a fine anno, per assumere sempre più i contorni del progetto ufficiale Audi 2026.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi