Mercedes, avviata la power unit della W14: il video

Proseguono le operazioni dei team verso la presentazione delle monoposto. Mercedes ha effettuato il primo "fire-up" della power unit

Presente in

F.P.

23.12.2022 09:36

La Formula 1 celebra i suoi riti invernali, fatti di date di presentazione rivelate, crash test superati e power unit avviate per la prima volta.

Si è compiuto in Mercedes quest'ultimo, la prima accensione della power unit che andrà sulla W14. Una clip diffusa sui social giovedì sera ha documentato un'operazione svolta a inizio settimana in fabbrica.

Propulsore che, nel 2022, è stato uno dei pochissimi elementi da salvare del progetto W13, per affidabilità e prestazioni. Intorno a una power unit che, ricordiamo, è congelata dal regolamento a meno di interventi concessi sulla base dell'affidabilità, Mercedes ha sviluppato una W14 radicalmente diversa nei concetti di funzionamento.

Verranno rivisti anzitutto i sistemi sospensivi, mentre c'è curiosità per scoprire quanto la monoposto 2023 si allontanerà dall'idea di pance portata in pista nel campionato concluso ad Abu Dhabi.

Una direzione solitaria, imboccata per simili concetti anche dalla Williams a inizio anno, prima di un radicale dietrofront, verso le soluzioni più gettonate in griglia e ispirate dalla progettazione Ferrari e Red Bull.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi