Mercato piloti, McLaren: nessun timore di perdere Norris

Mercato piloti, McLaren: nessun timore di perdere Norris© Getty Images,

Il contratto è di lunga durata ma serviranno anche i risultati per convincere Norris a restare a Woking e allontanare le sirene di un'Audi dai grandi progetti in F1

29.12.2022 ( Aggiornata il 29.12.2022 12:41 )

Il passaggio di Andreas Seidl in Sauber, prospettiva Audi, potrebbe non essere l'unico sulla rotta Woking-Hinwil. I programmi di Audi Sport sono chiari: essere in Formula 1 e farlo da vincenti, nel giro di tre stagioni. Servirà potenziare la struttura di tecnici, costruire una squadra che sappia vincere e puntare su piloti di spessore.

Il 2026 è ancora lontanissimo ma, con i contratti dei top driver vincolati sul medio-lungo periodo, vale la pena fantasticare su possibili interessi e opzioni che avrà Audi.

Norris un top driver in prospettiva

Per una pista tedesca che guarda a un Mick Schumacher di fatto sul mercato dal 2024, c'è un pezzo pregiato in cerca di grandi risultati. Lando Norris è reduce da stagioni nelle quali ha saputo regolare Daniel Ricciardo senza particolari difficoltà. Prima ancora non ha affatto sfigurato quando ha corso accanto a Sainz, da deb in F1.

Al futuro chiede risultati e vittorie, per un talento che appartiene alla schiera dei Leclerc, dei Russell, per velocità pura.

Mattia Binotto, i numeri dei quattro anni da team principal

Tocca a McLaren rilanciarsi, dopo il recupero delle ultime stagioni, così da offrire a Norris del materiale tecnico di primissimo livello. Zak Brown è convinto che sarà un obiettivo raggiunto, necessario perché Norris non venga tentato da sirene tedesche.

McLaren certa del proprio percorso

"Non ho alcun timore di perderlo perché sono convinto che riusciremo a dargli una macchina vincente. Abbiamo un contratto di lungo termine e penso che si senta molto a proprio agio nel team", le parole di Brown.

"Vogliamo regalarci noi stessi una macchina vincente e abbiamo un percorso da affrontare per arrivare ad averla. Lui conosce qual è il viaggio che stiamo affrontando ed è un percorso nel quale ha creduto. Credo sia prematuro spaventarsi alla possibilità di perderlo".

Norris ha incassato a inizio anno un adeguamento di contratto, con prolungamento della durata fino al termine del 2025, dopo che nel 2021 aveva firmato il rinnovo dell'accordo in scadenza.

Esclusivo Carlos Sainz Senior: "A caccia della Dakar"

Si tratta di un contratto privo di clausole d'uscita, stando ai dettagli emersi a inizio anno. Non è un mistero quando il giovane pilota inglese sia stato seguito da squadre di primissimo piano, su tutte Red Bull, con Helmut Marko a confermare un inizio di discussioni nel 2021, prima che arrivasse il rinnovo con McLaren.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi