Il contratto è di lunga durata ma serviranno anche i risultati per convincere Norris a restare a Woking e allontanare le sirene di un'Audi dai grandi progetti in F1
Il passaggio di Andreas Seidl in Sauber, prospettiva Audi, potrebbe non essere l'unico sulla rotta Woking-Hinwil. I programmi di Audi Sport sono chiari: essere in Formula 1 e farlo da vincenti, nel giro di tre stagioni. Servirà potenziare la struttura di tecnici, costruire una squadra che sappia vincere e puntare su piloti di spessore.
Il 2026 è ancora lontanissimo ma, con i contratti dei top driver vincolati sul medio-lungo periodo, vale la pena fantasticare su possibili interessi e opzioni che avrà Audi.
Per una pista tedesca che guarda a un Mick Schumacher di fatto sul mercato dal 2024, c'è un pezzo pregiato in cerca di grandi risultati. Lando Norris è reduce da stagioni nelle quali ha saputo regolare Daniel Ricciardo senza particolari difficoltà. Prima ancora non ha affatto sfigurato quando ha corso accanto a Sainz, da deb in F1.
Al futuro chiede risultati e vittorie, per un talento che appartiene alla schiera dei Leclerc, dei Russell, per velocità pura.
Mattia Binotto, i numeri dei quattro anni da team principal
Tocca a McLaren rilanciarsi, dopo il recupero delle ultime stagioni, così da offrire a Norris del materiale tecnico di primissimo livello. Zak Brown è convinto che sarà un obiettivo raggiunto, necessario perché Norris non venga tentato da sirene tedesche.
"Non ho alcun timore di perderlo perché sono convinto che riusciremo a dargli una macchina vincente. Abbiamo un contratto di lungo termine e penso che si senta molto a proprio agio nel team", le parole di Brown.
"Vogliamo regalarci noi stessi una macchina vincente e abbiamo un percorso da affrontare per arrivare ad averla. Lui conosce qual è il viaggio che stiamo affrontando ed è un percorso nel quale ha creduto. Credo sia prematuro spaventarsi alla possibilità di perderlo".
Norris ha incassato a inizio anno un adeguamento di contratto, con prolungamento della durata fino al termine del 2025, dopo che nel 2021 aveva firmato il rinnovo dell'accordo in scadenza.
Esclusivo Carlos Sainz Senior: "A caccia della Dakar"
Si tratta di un contratto privo di clausole d'uscita, stando ai dettagli emersi a inizio anno. Non è un mistero quando il giovane pilota inglese sia stato seguito da squadre di primissimo piano, su tutte Red Bull, con Helmut Marko a confermare un inizio di discussioni nel 2021, prima che arrivasse il rinnovo con McLaren.
Link copiato