Audi, nel 2023 arriverà un pilota impegnato al simulatore

Audi, nel 2023 arriverà un pilota impegnato al simulatore

A Ingolstadt si ridimensiona l'importanza del passaporto tedesco in prospettiva 2026: conteranno le prestazioni. A fine anno arriverà un pilota per sviluppare la PU al simulatore

Presente in

Fabiano Polimeni

02.01.2023 13:01

Su un dettaglio, Audi, ha posto l'accento in chiave strettamente patriottica e non senza una frecciata ai rivali di Mercedes: saremo una squadra che farà il motore in Germania.

In Formula 1 nel 2026, il lavoro a Neuburg an der Donau prosegue, mentre in parallelo - e formalmente ancora indipendente -, a Hinwil, Sauber opera grandi manovre nell'attrezzarsi quale team di primo piano: Andreas Seidl nuovo a.d. è stata la prima mossa Audi.

Il mercato piloti

Sul fronte del mercato piloti, a lungo si è detto della possibilità che Mick Schumacher possa trovare spazio, in futuro, con la casa tedesca. Un desiderio tutto germanico, di un'abbinata teutonica che certo avrebbe un suo peso simbolico. Scaricato dalla Haas, prima che diventasse Mercedes il lido d'approdo per Mick, nel 2023 e in un ruolo defilato, di terza guida e tester, i rumours hanno esplorato le opzioni Audi Sauber. Può entrare nell'orbita della casa dei quattro anelli, Mick, candidandosi a un sedile già con Sauber nel 2024 o 2025?

Chi aggira il tema piloti, del tutto irrilevante allo stato attuale del progetto Audi F1, è Adam Baker, responsabile del programma F1.

"Avere un pilota tedesco sarebbe sicuramente un'alternativa attraente, però sono le prestazioni del pilota che consideriamo prioritarie. 

È troppo presto per parlarne. Non si parla dei piloti 2024, figurarsi fare pronostici su come si svilupperà il mercato piloti per il 2026", ha commentato all'agenzia di stampa Dpa, in merito a un interesse nei confronti di un pilota tedesco che, realisticamente, vista la carta d'identità di Nico Hulkenberg, oggi vuol dire parlare di Schumacher.

Al simulatore arriverà un pilota di sviluppo

Interessanti, poi, altre prospettive sul percorso della casa di Ingolstadt: "Ingaggeremo nel corso del terzo trimestre di quest'anno un pilota di sviluppo, che sarà particolarmente importante nel lavoro che condurrà al simulatore a Neuburg".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi