Verstappen, ritiro e polemiche alla 24 Ore di Le Mans Virtual

Verstappen, ritiro e polemiche alla 24 Ore di Le Mans Virtual© 24 Hours of Le Mans Virtual

L'impegno al simulatore è preso sul serio dai piloti e l'ultima gara del campionato - con 250 mila dollari in palio - è stata costellata di problemi tecnici che hanno condizionato il risultato anche di Verstappen

Presente in

F.P.

16.01.2023 ( Aggiornata il 16.01.2023 14:49 )

Prima gara del 2023 per Max Verstappen e primo problema di "affidabilità". Con il titolo in palio e una 24 Ore da correre, partendo dalla quarta posizione, l'olandese è stato costretto a ritirare la macchina dopo 17 ore di gara. Ecco, trattasi di 24 Ore di Le Mans Virtual, evento conclusivo del campionato corso al simulatore, al quale Verstappen ha preso parte con il team Redline e un equipaggio completato da Rietveld, Browning e Pinto.

Non ha risparmiato critiche agli organizzatori, Studio 397, né alla piattaforma dello sviluppatore di RFactor 2, il campione del mondo di Formula 1. L'ultima gara del campionato di eSports, su 5 appuntamenti, ha visto le 24 ore di gara condizionate da disconnessioni dei partecipanti, interruzioni con bandiera rossa per resettare il gioco e rallentamenti dei quali Verstappen si è parecchio lamentato.

Mesi di preparazione e una vittoria sfumata

"E' un tale peccato, per tutta la squadra. Eravamo così concentrati sul fare un buon lavoro questo week end. Ci siamo preparati per mesi e poi capitano queste cose. Sono stato disconnesso dal gioco per tre volte nell'arco della gara. Se è così che funziona, per me non è un modo in cui proseguire. Eravamo in testa al campionato e ci siamo preparati per due mesi a questa gara.

Ci sono state due bandiere rosse, hanno cancellato la pioggia e la gente continuava a essere disconnessa. Sinceramente, è uno scherzo, non si può chiamare evento, è uno show da clown", l'affondo di Max verso l'organizzatore.

"È stato meglio ritirare la macchina che girare in tondo per 6 ore e in quindicesima posizione, una cosa senza senso per chiunque. Spero che gli organizzatori valutino davvero dove piazzare questa gara in futuro, perché su questa piattaforma non funzionerà". Il via della gara, dalla quarta posizione, ha visto tre stint consecutivi coperti da Max, poi il volante passato Browning e il resto dell'equipaggio. L'ultimo stint, nel quale Verstappen e il team Redline ha ritirato la macchina #1 è iniziato alle 5:45 del mattino. Comprensibile la frustrazione. 

I problemi causati da falle alla sicurezza

A vincere la 24 Ore di Le Mans Virtual è stato l'equipaggio numero 2 di Redline, composto da Drugovich, Rosenqvist, Bennett e Lulham; secondo posto per il team Porsche Coanda con Guven, Heinrich, De Jong e Rogers; terzo posto per la numero 53 di Trogen, Canapino, Brzezinski e Wisniewski del team AMG Williams Esports.

"Ci sono stati due importanti problemi sui server che hanno richiesto delle interruzioni con bandiera rossa. Le disconnessioni si sono verificate globalmente e sono state causate da una violazione della sicurezza", si è giustificato l'organizzatore, Studio 397. "Avevamo 180 concorrenti da 164 diversi simulatori in tutto il mondo, capiamo la frustrazione di ogni singolo pilota o squadra coinvolta. Condurremo un'analisi approfondita".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi