Bottas e il rinnovo in Sauber: "La stabilità è importante"

Bottas e il rinnovo in Sauber: "La stabilità è importante"© Getty Images

Con il contratto in scadenza a fine 2023, Valtteri Bottas confida in discussioni per il rinnovo da condurre a inizio stagione

18.01.2023 ( Aggiornata il 18.01.2023 14:55 )

Ancora un anno con l'abbinata Bottas-Zhou, per Sauber che andrà a perdere lo sponsor Alfa Romeo al termine della stagione. La squadra di Hinwil dovrà muoversi per rinnovare i contratti di entrambi i piloti, a meno di non voler procedere in altre direzioni, in vista di un 2024 e 2025 che saranno stagioni nelle quali il progetto Audi prenderà sempre più forma dietro le quinte, verso il debutto del 2026.

Cerca un rinnovo discusso in tempi brevi e nella prima parte del campionato, Bottas. La posizione in Sauber è diversissima dai contratti strappati in Mercedes, perlopiù discussi in estate e con un'incertezza prolungata sul futuro.

"Sono stato così tante volte in quella posizione, che diventa una distrazione. Sicuramente sarà un argomento di conversazione, il rinnovo di contratto, e speriamo di sapere presto durante l'anno cosa accadrà. Per me è importante avere la stabilità dopo 10 anni nei quali non ne ho avuta troppa", commenta il pilota finlandese a motorsport.com.

Audi, a fine anno il pilota di sviluppo

Le caselle del mercato piloti saranno tra le ultime a essere definite per il progetto Audi. La nomina di Andreas Seidl ad amministratore delegato del gruppo Sauber è il primo tassello di una strategia di rafforzamento che è evidentemente concordata con il futuro partner tecnico e azionario.

Seguiranno gli ingaggi in un reparto tecnico da attrezzare per una squadra di primissima fascia. Quanto ai piloti, Audi ha annunciato un nome da eleggere a pilota di sviluppo, che scopriremo a fine 2023 e sarà impegnato nel lavoro al simulatore.

Nel decidere il futuro dell'attuale coppia Bottas-Zhou in Sauber, perlomeno il 2024 può considerarsi ancora una stagione di transizione prima di avviare il progetto Audi.

"L'ingresso di Audi è una grande opportunità per il team, porta stabilità e qualcosa di nuovo. Fino ad allora, però, se ne parlerà meno", prosegue Bottas. "In questo momento ci stiamo dando dentro sul 2023 e non cambia nulla. Siamo ancora Alfa Romeo, probabilmente sarà dal prossimo anno che le cose inizieranno a cambiare. Per adesso è tutto piuttosto stabile e tutti sono concentrati sul proprio lavoro".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi