FIA, aperto il processo di selezione di due nuove squadre in F1

La Federazione ha presentato le scadenze entro le quali i team dovranno manifestare l'interesse a entrare in F1 e reso pubblici i criteri di selezione 

F.P.

02.02.2023 14:10

La manifestazione d'interesse di nuove squadre nei confronti della F1, annunciata dalla FIA, ha date e requisiti precisi, resi pubblici con la pubblicazione del bando.

Anzitutto, il numero di squadre che potrà essere selezionato dalla Federazione: due. Il presidente Ben Sulayem si era spinto già durante la visita alla Dakar verso un ampliamento della griglia della Formula 1 oltre le 11 squadre. Il tutto, ferme restando le posizioni di Liberty Media e delle squadre oggi presenti, che sono contrarie a un'apertura a un 11° team, per vicende strettamente di tipo finanziario e di risorse da spartire.

Le tempistiche per proporre la propria candidatura

La FIA apre il percorso di selezione, una raccolta di progetti che si chiuderà il 30 aprile e porterà a una decisione sull'ammissione o meno delle squadre candidate entro il 30 giugno. I team potranno scegliere una data per l'impegno, decidere per un ingresso in F1 nel 2025, nel 2026 o nel 2027. Sarà ovviamente la Federazione a selezionare il team o i team ritenuti idonei a un eventuale ampliamento della griglia di partenza. Potrebbe risolversi anche senza alcuna squadra selezionata, il percorso avviato dalla FIA.

"La crescita e l'appeal del campionato di F1 sono su livelli mai raggiunti prima. La FIA ritiene che vi siano le giuste condizioni per le parti interessate, che dovessero soddisfare i criteri di selezione, affinché esprimano un interesse formale all'ingresso nel campionato", ha commentato il presidente Ben Sulayem.

"Per la prima volta in assoluto, stiamo chiedendo ai candidati - quale parte delle condizioni di selezione - di definire come soddisfarranno i benchmark FIA nel campo della sostenibilità e come apporteranno un impatto positivo nella società attraverso lo sport.

Il processo di selezione è il logico prolungamento dell'accettazione positiva dei regolamenti FIA sulla power unit 2026 da parte di costruttori motoristi, che hanno attratto Audi alla F1 e creato interesse tra altri potenziali candidati".

Liberty Media potrà chiedere condizioni ulteriori

Tra i requisiti che saranno al vaglio della Federazione, le squadre verranno valutate sulla base "dell'interesse generale di lungo termine del campionato", "nella capacità tecnica e nelle risorse del team", "nella capacità del team di incontrare e rispettare gli obblighi previsti dai regolamenti sportivo, tecnico e finanziario".

Inoltre, altre valutazioni interesseranno il "valore economico che il candidato può apportare al campionato, compresa la considerazione della sua reputazione e integrità".

Le squadre interessate a entrare in Formula 1, tra 2025 e 2027, dovranno presentare un business plan dei primi 5 anni, con garanzie di tipo finanziario e di competenze della squadra nel settore motorsport o in campo automobilistico (riferimento che guarda ai costruttori). 

A bilanciare un potere di scelta che è dell'organo di governo, la FIA prevede che la Formula 1, quindi Liberty Media, possa dettare "condizioni o criteri di selezione supplementari, che dovranno essere esaminati separatamente durante il processo di candidatura".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi