Alfa Romeo C43, va in pista la prima monoposto 2023

Alfa Romeo C43, va in pista la prima monoposto 2023

A Barcellona è in corso lo shakedown, prima occasione per vedere in azione l'Alfa Romeo 2023. Haas e Williams i prossimi debutti reali, entrambi a Silverstone

Presente in

Fabiano Polimeni

10.02.2023 ( Aggiornata il 10.02.2023 13:43 )

Prima, vera, monoposto del 2023 a essere stata presentata e prima macchina ad accendere il motore e scendere in pista nella configurazione con la quale inizierà il campionato. Alfa Romeo è in azione con Bottas e Zhou, stamani, per lo shakedown della C43.

I pochi chilometri concessi dal regolamento (100) sono utili anzitutto a verificare l'installazione di una monoposto per la prima volta in pista, per poi presentarsi il 23 febbraio prossimo a Sakhir, per i test invernali.

Solo tre giornate di prove sono un tempo limitatissimo per conoscere le nuove monoposto e metterle a punto in vista delle gare di inizio stagione. Incappare in problemi di affidabilità non è qualcosa che i team potranno permettersi.

A Barcellona, Alfa Romeo ha trovato condizioni meteo favorevoli, sì con temperature rigide ma il cielo sereno.

I prossimi shakedown delle monoposto 2023

Il prossimo team atteso in pista, sabato 11 febbraio, è Haas. A Silverstone girerà con la VF-23, così come farà, lunedì 13, Williams con la FW45. Si resta in attesa di conoscere i piani Aston Martin e McLaren, la cui presentazione è prevista nella giornata di lunedì. 

Ferrari, poi, effettuerà lo shakedown della SF-23 martedì 15, in concomitanza con quanto avverrà in Mercedes, a Silverstone, nella giornata di presentazione della W14.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi