Alpine A523, ambizioni da podio per Gasly e Ocon

Il team evolve profondamente la vettura che è valsa il quarto posto nel Costruttori, con l’obiettivo di avvicinarsi e dare sempre più fastidio a Red Bull, Mercedes e Ferrari

Presente in

16.02.2023 21:25

E alla fine arriva l'Alpine. Il team di Enstone è l'ultimo a svelare la monoposto 2023 e affida alla line-up tutta francese composta da Ocon e Gasly le ambizioni da podio. Dopo il quarto posto nel Costruttori del 2022, le ambizioni non possono solo limitarsi al confermare le prestazioni di un anno fa: la voglia è quella di avvicinarsi ai top Ferrari, Red Bull e Mercedes, magari con qualche podio da provare prendersi in stagione. E possibilmente con qualche rottura in meno.

I punti dell'evoluzione

La A523, già intravista nello shakedown di Silverstone che ha preceduto la presentazione, evolve in maniera radicale la base della A522. La prima differenza con la monoposto 2022 è nel muso, ora meno arrotondato, ma più piatto e con la parte finale quasi annegato nella prima sezione dell'ala. Altra differenza evidente è nelle pance che mostrano un disegno diverso nella parte inferiore, sotto la presa dei radiatori, per cercare più pulizia dei flussi lungo fondo e fiancata, zona delicata visto il cambio di regolamento che ha portato all’innalzamento delle vetture. Infine, design diverso anche per la pinna del cofano.

Le livree

Come tutte le vetture viste fino ad ora, c'è molto nero sempre per la questione legata al risparmio del peso, ma sostanzialmente è confermata la livrea blu e rosa per lo sponsor BWT della passata stagione. Inoltre Alpine ha confermato la colorazione con il rosa predominante, vista nel 2022, per i primi tre Gran Premi della stagione 2023:  Bahrain, Arabia Saudita e Australia.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi