Commissione F1, le decisioni dalla nuova gomma da bagnato al DRS

Commissione F1, le decisioni dalla nuova gomma da bagnato al DRS© Pirelli

La prima riunione del 2023 ha votato una serie di provvedimenti, dalla riduzione dei tratti DRS su alcune piste all'introduzione di una gomma da bagnato migliorata da Pirelli

F.P.

22.02.2023 ( Aggiornata il 22.02.2023 09:27 )

DRS e team radio

Tornando a questioni strettamente sportive, se in Australia vi sarà un quarto tratto DRS, in Bahrain, Arabia Saudita, Azerbaijan e Miami verrà ridotta l'estensione de segmento di DRS per evitare che le manovre di sorpasso siano troppo semplici. Ancora, il GP a Baku e quello a Miami si correranno su circuiti completamente riasfaltati.

Quanto ai team radio tra piloti e muretto, è stato deciso un allentamento delle comunicazioni possibili nell'arco del week end di gara.

Controlli della spesa e Parco chiuso durante le Sprint

Proseguendo sulla materia del controllo del rispetto delle regole finanziarie, la FIA ha ottenuto di poter condurre con i propri specialisti contabili delle ispezioni in fabbrica con procedure agevolate di accesso.

Una correzione al regime del Parco chiuso, poi, è prevista nei week end con gare Sprint, giustificata con la necessità di ridurre il carico di lavoro sul personale della FIA. Le squadre avranno maggiori possibilità di sostituire componenti sono soggetti a essere danneggiati e potranno fare un utilizzo maggiore di sostituzioni in regime autodichiarazione. Regime in vigore tra la qualifica del venerdì e l'avvio del GP alla domenica.

Da ultimo, è stata adeguata la lettera della norma che ha portato, lo scorso anno, al "cortocircuito" del GP in Giappone, con una gara che ha assegnato punteggio pieno (perché conclusa al limite delle 2 ore) pur non essendosi corsa sulla distanza minima di gara.


Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi