Test Bahrain 2023, Perez: "Gomme Pirelli? Sembrano peggiorate le posteriori"

Test Bahrain 2023, Perez: "Gomme Pirelli? Sembrano peggiorate le posteriori"© Getty Images

Squadre al lavoro con le nuove costruzioni anteriori delle gomme Pirelli e assetti ancora da mettere a punto. Le impressioni in casa Red Bull

Fabiano Polimeni

23.02.2023 ( Aggiornata il 23.02.2023 14:45 )

Primi chilometri veri, in pista e in condizioni ambientali in grado di impegnare le gomme, nell'avvio dei test in Bahrain (qui puoi seguirli in diretta). Al primo giorno di scuola ci si presenta con la necessità di raccogliere dati, condurre verifiche sull'aerodinamica e consentire ai piloti di farsi una prima idea sul punto di partenza dei progetti 2023.

In casa Red Bull, Max Verstappen ha fissato il riferimento cronometrico al mattino, un 1'32"959 da registrare quale dato statistico. Tra una pausa e l'altra ai box, Verstappen, a colloquio con Horner e Perez, ha simulato quelle che sembravano essere le reazioni della RB19 con le nuove gomme Pirelli 2023, modificate nella costruzione delle anteriori e destinata a ridurre il sottosterzo, punto critico dei progetti 2022.

Avantreno migliore? Sembra peggiore il retrotreno

Resta del lavoro di affinamento degli assetti che tutte le squadre devono ancora realizzare. Un lavoro che traspare dai gesti di Verstappen e dalle parole di Sergio Perez.

"Sulle gomme, vedremo. Senza dubbio sono cambiate però non credo che sia un cambiamento così grande.

Si vedrà soprattutto in gara, con il posteriore che tende a faticare maggiormente rispetto all'anteriore.

Hanno detto di aver reso le gomme anteriori più forti ma a me pare abbiano reso peggiori le posteriori. Vedremo nelle simulazioni di gara come si comporterà la macchina", le parole del pilota messicano, che sarà al volante della RB19 nella giornata di venerdì.

Al mattino, la pista si è presentata con temperature dell'asfalto arrivate a 43° C e i piloti hanno girato prevalentemente con le mescole C2 e C3 (standard e prototipo), temperature destinate a un calo nel corso della sessione pomeridiana. "Penso che queste condizioni siano le peggiori della giornata, la pista ha un asfalto irregolare e tutti faticano con il bilanciamento. Prima di avere un quadro generale dobbiamo fare molti km e speriamo di non avere problemi di affidabilità", ha aggiunto Perez.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi