Leclerc rassicura: "Nessun problema, oggi metteremo a posto la SF-23"

Leclerc rassicura: "Nessun problema, oggi metteremo a posto la SF-23"© Getty Images

Mentre Sainz gira al mattino, Leclerc approfondisce il lavoro condotto nel corso della prima giornata e rassicura sulla bontà della Ferrari 2023: "E' migliore rispetto allo scorso anno"

Fabiano Polimeni

24.02.2023 ( Aggiornata il 24.02.2023 09:35 )

Da un estremo all'altro, passando per soluzioni d'assetto non ottimali ma in un lavoro comunque necessario per verificare i riscontri delle simulazioni condotte in fabbrica. La prima giornata di test ha restituito una Ferrari dai volti diversi e l'impressione generale di una SF-23 ancora da mettere a punto.

Charles Leclerc salirà in macchina nel corso della sessione pomeridiana (qui puoi seguire i test in diretta), rilevando Carlos Sainz, autore in apertura di giornata di un buon crono in 1'32"486.

Nessuna preccupazione

Sarà soprattutto la verifica della gestione delle gomme, il bilanciamento della monoposto su più giri, l'oggetto delle attenzioni nel corso della giornata odierna. Lì dove le prime otto ore e mezza di test hanno mostrato qualche scompostezza di troppo e un rendimento lontano dal ritmo Red Bull.

"Alla fine sono dei test, c'è sempre un compromesso. Sapevo del programma e non è stata una sorpresa. Non ci sono problemi", rassicura Leclerc.

"Ieri era una giornata dedicata a fare un grande scan di tutte le opzioni. Abbiamo fatto tutti quelli che volevamo ed è stata una giornata positiva. Non c'è da preoccuparsi. È importantissimo stressare la macchina, servono tutti gli scan per fare la correlazione con i dati a Maranello. Era la parte più importante, che si fa prima di tutto". 

Ferrari al lavoro sull'assetto della SF-23

Ecco, la forza straordinaria della Red Bull vista giovedì in azione è stata una condizione già assolutamente a punto. Veloce, regolare nel passo sui run lunghi, con una gestione delle gomme superiore e un bilanciamento già molto equilibrato. Gli altri, da Ferrari a Mercedes, dovranno dimostrare già oggi di riuscire ad avvicinare quella compostezza e velocità

"Oggi ci concentreremo sul feeling della macchina, le condizioni non sono facili ma buone per provare a mettere a posto la macchina. Lo faremo più tardi.

Le prime sensazioni sono buone, abbiamo fatto piccoli step avanti con una macchina che sembra migliore dell'anno scorso", prosegue Leclerc. 

"Vedremo la prossima settimana, quando avremo tutto al 100%,  dove siamo rispetto agli altri. Tutti i dati di ieri sono in linea con quanto ci aspettavamo".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi