Ferrari, Sainz: "Non siamo lenti e lavoriamo sul passo"

Ferrari, Sainz: "Non siamo lenti e lavoriamo sul passo"© Getty Images

Rinvia al week end di gara le valutazioni sulla velocità relativamente ai rivali, Carlos Sainz. Al momento è una Ferrari concentrata nel migliorare uno dei punti deboli del progetto 2022

Fabiano Polimeni

24.02.2023 ( Aggiornata il 24.02.2023 15:07 )

Due giornate di lavoro concentrate nelle ore più calde della pista, quelle completate da Carlos Sainz nei test in Bahrain (qui puoi seguirli in diretta). Avrà un assaggio di condizioni più vicine a quelle che ritroverà nel week end di gara, tra una settimana, nel corso della terza e ultima giornata di test, quando rileverà la Ferrari SF-23 da Charles Leclerc a metà sessione. 

Autore del miglior tempo al mattino, Sainz è cauto nel posizionare la Ferrari tra le forze in campo, che sono evidentemente Red Bull, per il riferimento assoluto, come anche una Mercedes apparsa più in difficoltà con il bilanciamento della monoposto in condizioni di gran caldo.

"Non so se siamo veloci, sicuramente non siamo lenti. Non so se siamo veloci rispetto a Mercedes e Red Bull", dice un abbottonato Carlos.

Una SF-23 su misura? Lo dirà il GP

"Fino a quando non andremo al limite non so se questa macchina mi si addice maggiormente. È chiaro che nei test non vai al limite su tutto e il feeling definitivo lo hai in qualifica e gara". Parole rese a favore di telecamera, dove evidentemente un'impressione chiara sulla bontà della monoposto e sul "gradimento" secondo il proprio stile di guida, un pilota lo ha da subito.

"Cerco di fare i miei test. Abbiamo un programma della squadra da seguire e ho le mie preferenze che voglio provare. Siamo concentrati sui test per ottenere le risposte sulle direzioni verso le quali andare e dove no".

Cocnentrati sul passo

È una fase di preparazione, nella quale Red Bull è parsa immediatamente più in forma e completa, per facilità della prestazione e costanza di passo sui long run. In Ferrari, la seconda giornata di prove ha segnalato dei progressi rispetto alle primissime sperimentazioni d'assetto condotte giovedì. Molto altro resta da approfondire per avvicinare il riferimento finora definito da Verstappen. 

Resta il miglioramento della gestione delle gomme sui run lunghi e con carico di carburante, l'aspetto cruciale del lavoro anticipato da Sainz: "La nostra priorità è quella di migliorare il nostro passo gara; in qualifica eravamo molto più vicini già lo scorso anno, ci stiamo concentrando sul passo".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi