GP Bahrain, FP3: Alonso davanti alle Red Bull, Leclerc 5°

GP Bahrain, FP3: Alonso davanti alle Red Bull, Leclerc 5°© Getty Images

L'ultima sessione di libere a Sakhir ha visto svettare Alonso davanti a Verstappen e Perez, Ferrari quinta con Leclerc e ottava con Sainz

04.03.2023 ( Aggiornata il 04.03.2023 13:35 )

FP3 del GP del Bahrain che hanno sorriso a Fernando Alonso, il più rapido nell'ultimo turno di libere prima delle qualifiche. Appena 5 millesimi il suo margine su Verstappen, mentre le Ferrari hanno chiuso al 5° posto con Leclerc ed all'8° con Sainz.

Prove comparative per Mercedes, Red Bull lavoro particolare

In una sessione poco indicativa per via delle alte temperature (28° C l'aria, 40° C l'asfalto: si andrà verso un grosso abbassamento verso la qualifica, soprattutto per quanto riguarda la pista), si è assistito ad una scarsa attività nei primi 20 minuti del turno prima che le squadre iniziassero il proprio lavoro. In casa Mercedes è stata fatta una prova comparativa sull'ala posteriore, con Russell in pista con un'ala ad alto carico (la stessa dei test) ed Hamilton dotato invece di un'ala a medio carico, la stessa utilizzata ieri sulla W14.

La Red Bull invece ha fatto un lavoro tutto suo: Perez e Verstappen, che sono scesi in pista in ritardo rispetto alla concorrenza, hanno fatto una prima parte di lavoro con una gomma a mescola dura. Una scelta particolare perché, oltre a rivelare un piano differente rispetto agli altri team, significa che la Red Bull andrà in gara con un solo treno di hard nuove. Una notizia abbastanza clamorosa, perché significa che le RB19 cercheranno una strategia differente: singola sosta oppure doppio stint con la morbida le ipotesi più accreditate.

Nando sogna la pole

Come detto le temperature delle qualifiche saranno differenti rispetto a quelle avute nelle FP3, tuttavia la Aston Martin si conferma una macchina veloce in tutte le condizioni viste nelle tre sessioni di libere, in attesa di scoprire il suo valore anche quando le cose conteranno davvero, ovvero in qualifica ed in gara. Alonso ha chiuso in 1'32"340, 5 millesimi più rapido di Verstappen. L'altra Red Bull di Perez ha chiuso terza a 0"106, dunque in tutte e tre le libere di Sakhir ci sono state le Red Bull ed Alonso, anche se in posizioni differenti di volta in volta. Bene Hamilton a 0"215, quindi Leclerc a 0"284, Russell a 0"391, Stroll a 0"579 e Sainz 8° a 0"605. In top 10 pure Piastri ed Ocon.

I tempi


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi