FIA e fornitura gomme, aperto il bando per il triennio 2025-2027

FIA e fornitura gomme, aperto il bando per il triennio 2025-2027© Pirelli

Il contratto di fornitura della Pirelli scadrà a fine 2024. La FIA ha pubblicato il bando per il triennio successivo, relativo a tre categorie e con misure e caratteristiche degli pneumatici F1 invariate

Presente in

F.P.

21.03.2023 ( Aggiornata il 21.03.2023 09:59 )

C'è una fornitura da rinnovare, in Formula 1 come anche in Formula 2 e Formula 3, per la quale la FIA ha avviato la relativa gara d'appalto.

Si tratta della fornitura di pneumatici per il periodo che va dal campionato 2025 alla stagione 2027, con possibilità di estensione di un anno, fino a coprire l'intero 2028.

Continuerà a essere una proposta in regime di monofornitura, nella misura da 18 pollici odierna, alla quale Pirelli si è detta interessata a sottoporre la propria candidatura.

Pneumatici invariati negli obiettivi

Non subiranno significative variazioni di caratteristiche gli pneumatici per il triennio 2025-2027. Dalla Federazione, nel presentare il bando di gara, si sottolineano le specifiche alle quali già il gommista oggi fornitore ha lavorato negli ultimi anni. 

Sterzi a parte: Alonso oltre  le barriere del tempo

Garantire un'ampia finestra di funzionamento degli pneumatici in termini di temperatura d'esercizio, assicurare un basso surriscaldamento e basso degrado. Al tempo stesso, garantire soluzioni strategiche alternative.

Gomme attente all'ambiente

La vera novità, un fattore che sarà elemento di valutazione tra le candidature che i gommisti avanzeranno alla FIA, è nel giudizio relativo alla sostenibilità ambientale del progetto di fornitura avanzato. Verrà valutato l'intero ciclo vitale degli pneumatici, quindi dai materiali alla produzione, passando per il loro utilizzo e il successivo smaltimento.

I costruttori e candidati fornitori di pneumatici dovranno presentare un'analisi relativa all'impatto ambientale del prodotto che propongono alla Formula 1 e alle altre serie incluse nel bando, dimostrando di impiegare le migliori  pratiche e innovazioni tecnologiche sull'intero ciclo vitale delle gomme.

Dal 2024 senza termocoperte

Detto della novità relativa alle termocoperte, che saranno vietate già dalla stagione 2024 - con non poche sfide tecniche da affrontare per Pirelli - il fornitore di gomme per il triennio 2025-2027 più 2028, dovrà integrare nel pneumatico un dispositivo di identificazione elettronica della gomma, per rendere più rapidi ed efficienti le verifiche tecniche.

Oggi ogni singolo pneumatico è scansionato manualmente mediante un identificativo sulla gomma, in futuro è richiesto un dispositivo ulteriormente automatizzato. Pneumatici "intelligenti" che sono già una realtà solida della produzione di serie.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi