GP Emilia Romagna, l'edizione 2023 vale 270 milioni di euro

GP Emilia Romagna, l'edizione 2023 vale 270 milioni di euro© Getty Images

Stimato il valore dell'evento tra indotto e valorizzazione del brand Imola: l'anno scorso la gara è stata vista da oltre 80 milioni di persone

26.04.2023 ( Aggiornata il 26.04.2023 16:01 )

Il gran premio del Made in Italy e dell'Emilia Romagna 2023 genererà un indotto di oltre 270 milioni di euro per la città di Imola e tutto il territorio circostante. Lo afferma uno studio condotto da JFC, società di marketing specializzata nell'economia turistica, che ha stimato il ritorno economico della gara di Formula 1 in termini diretti e indiretti. Fondamentale non solo l'afflusso degli spettatori in Autodromo, ma anche la promozione dei “brand” Imola a livello globale, grazie all'eco mediatica dell'evento. Lo scorso anno, il GP è stato visto infatti da oltre 80 milioni di persone in tutto il mondo. Ecco tutti i numeri.

GP Imola, è corsa all'ultimo biglietto

GP Emilia Romagna, indotto per 270 milioni nel 2023

Fresco del suo 70° compleanno, l'Autodromo Enzo e Dino Ferrari si prepara a ospitare nuovamente un GP di Formula 1, la quarta con la denominazione di gran premio dell'Emilia Romagna. Una gara che ha favorito, nel 2022, un indotto di circa 274 milioni di euro, e che quest'anno dovrebbe garantirne ulteriori 270. Ma come si compone questa cifra? Secondo le stime, 30 milioni di euro saranno i benefici diretti, ovvero i valori economici rilasciati sul territorio da tutti coloro che hanno partecipato all’evento. A questi si aggiungeranno 22,7 milioni di benefici indiretti, cioè quelli connessi a tutti i beni e i servizi per l'organizzazione dell'evento, e 13 milioni di benefici indotti, ovvero l'aumento di consumi e occupazione a livello locale.

Ma non finisce qui, perché grazie all'eco mediatica di cui gode la Formula 1, il brand Imola e il media ADV Value saranno valorizzati nel lungo termine per una cifra stimata in rispettivamente 36 e 172 milioni di euro.

I numeri dell'edizione 2022 della gara, vinta da Max Verstappen, testimoniano il successo dell'evento: gli spettatori sono stati infatti ben 129.656, il 75,3% dei quali aveva affermato di voler tornare a Imola anche quest'anno. Le presenze turistiche sono state oltre 42mila (di cui il 67% stranieri), con una permanenza media di 4,3 notti. Per quanto riguarda invece il seguito televisivo, il GP dell'Emilia Romagna 2022 è stato visto da 82,2 milioni di persone: 23,3 hanno visto la gara in diretta, e ben 150,5 hanno visto video e altro materiale legato all'evento. In Italia, la gara di Imola è stata il programma televisivo più visto di quella domenica, con 4,7 milioni di spettatori.

L'appuntamento 2023 è per il week end del 19-21 maggio.

F1, il calendario di tutti i GP


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi