Marko frena sul mercato dei tecnici Red Bull: Ferrari, non siamo un bazar

Marko frena sul mercato dei tecnici Red Bull: Ferrari, non siamo un bazar© Red Bull

I nomi di Newey e Waché, con destinazioni diverse, sono gli ultimi a emergere nei tentativi condotti da Mercedes e Ferrari di potenziare le rispettive divisioni tecniche

10.05.2023 ( Aggiornata il 10.05.2023 09:44 )

Tutti inseguono un pezzetto di Red Bull, della sua squadra di tecnici guidata da Adrian Newey che fa le fortune del team - a fasi alterne - da 15 anni. Il "genio" in primis che, però, resterà ancora a Milton Keynes avendo rinnovato il contratto che lo lega a Red Bull.

Le fortune del team sono frutto delle intuizioni del progettista inglese ma non si può dimenticare il dettaglio di una squadra di figure fidate all'interno dell'area tecnica. Pierre Waché è tra le figure centrali intorno a Newey.

Waché dalla Sauber alla direzione tecnica di RB

L'attuale direttore tecnico, ruolo assunto nel 2018, è approdato a Milton Keynes nel 2013 e già il dato temporale la dice lunga sulla solidità e stabilità del reparto tecnico sul quale può fare affidamento Red Bull. Prima, l'esperienza in Sauber, da responsabile della prestazione del veicolo, per Waché. 

Ecco, il nome del tecnico francese è stato fatto da Helmut Marko al giornalista Ralf Bach, F1-Insider, per escludere che sia una figura sulla quale si possa contrattare un cambio di casacca. In quale ottica? Per liberare Laurent Mekies e velocizzarne l'approdo in Alphatauri, dove dal 2024 sarà team principal in sostituzione di Franz Tost.

Marko frena sul mercato dei tecnici

"Tutti vogliamo una Ferrari competitiva ma non è così che funziona. Non siamo un bazar arabo. Non sono condizioni alle quali risponderemo, al di là del fatto che Waché non vuole affatto cambiare", dice Marko sull'ipotesi che il nome di Waché sia una sorta di contropartita sulla quale discutere.

Al "bazar Red Bull" non guarda solo Ferrari ma anche Mercedes. Il ritorno di James Allison in prima linea è la prima conseguenza di due stagioni fallimentari per il progetto portato in pista. Prima che Newey arrivasse al rinnovo di contratto con Red Bull, Marko rivela un "sondaggio" condotto da Mercedes sulla disponibilità a cambiare aria da parte del progettista. Una tentativo sul quale Marko ha commentato, sferzante: "Wolff non sembra avere fiducia sul fatto che i suoi tecnici risolveranno i problemi della macchina".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi