150 GP per la Haas, Steiner: "Un giorno vinceremo"

150 GP per la Haas, Steiner: "Un giorno vinceremo"© Getty Images

Alla vigilia di Imola, il team princiapl della scuderia america ha ricordato gli inizi e parlato di un presente in cui la squadra vuole andare avanti a piccoli passi, fino al momento in cui riuscirà a vincere delle gare

Presente in

17.05.2023 ( Aggiornata il 17.05.2023 12:31 )

E sono 150 per la Haas. Traguardo storico per la scuderia americana, che nel fine settimana (meteo e disagi permettendo), taglierà il traguardo del GP numero 150 della sua storia. Tanti ne sono passati dal GP Australia 2016, gara del debutto, ad oggi, con Guenther Steiner sempre saldamente a capo della squadra. Tra passato, presente e futuro, ecco le parole del team principal alla vigilia del GP dell'Emilia-Romagna.

Il sogno di Guenther

"Ricordo molto bene quando siamo arrivati in pista a Melbourne nel 2016 e molte persone dicevano che non ce l'avremmo fatta - ricorda con una punta di orgoglio Steiner -, invece ce l'abbiamo fatta, siamo ancora qui e questo mi rende orgoglioso di tutta la squadra. Abbiamo preso punti nella nostra prima gara, cosa che non è successa molte volte nella storia della Formula 1. Per me significa molto costruire una squadra dalle fondamenta, è un sogno per molti ed io ho potuto farlo grazie a Gene Haas , che ha reso possibile tutto questo. Siamo in una buona posizione ora, cerchiamo di diventare sempre più forti e lo faremo".

GP Emilia-Romagna: gli orari del fine settimana

Un giorno Haas vincerà

Dal passato al presente pensando al futuro, con una squadra che a Miami ha introdotto un nuovo fondo e che guarda con fiducia alle prossime gare: "L'aggiornamento che abbiamo portato in pista sta funzionando, quindi faccio i complimenti a tutto il team per averlo sviluppato, prodotto e reso disponibile per Miami. Ne abbiamo altri in arrivo quest'anno, abbiamo deciso di fare piccoli passi, non porteremo un solo grande pacchetto di aggiornamenti. Avremo qualcosa di nuovo a Imola e quando troveremo qualcosa in fase di sviluppo, lo porteremo in pista".

Dopo l'8° posto tra i Costruttori nel 2022, l'obiettivo è salire costantemente nei prossimi anni: "Per quest'anno l'obiettivo è salire nel campionato Costruttori rispetto allo scorso anno, e poi semplicemente progredire di stagione in stagione, fino al punto da arrivare a vincere delle gare. Non so dire quanto sia lontano questo traguardo e non dirò nemmeno che accadrà in questa o nella prossima stagione, ma a un certo punto la Haas ci riuscirà".

F1 2023: il calendario


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi