Steiner, ecco cos'è necessario modificare per seguire Red Bull

Steiner, ecco cos'è necessario modificare per seguire Red Bull© Pirelli

Haas, diversamente da Alfa Romeo, adotta la sospensione posteriore della Ferrari ed è il componente centrale per immaginare un cambiamento di filosofia progettuale verso Red Bull

F.P.

23.05.2023 ( Aggiornata il 23.05.2023 12:40 )

Le forme delle pance sono solo la punta dell'iceberg di quanto grandi siano le differenze progettuali tra Red Bull e il duo Mercedes-Ferrari. 

Le scelte aerodinamiche, le forme delle pance hanno una loro rilevanza nella prestazione della RB19 ma è un dettaglio che si somma ad altre soluzioni, che non sono altrettanto "facilmente" replicabili. Tanto meno lo sono in corso di campionato, fino a diventare scelte impraticabili per le squadre che meno risorse possono destinare allo sviluppo.

Haas si trova a dover migliorare il rendimento della monoposto in gara e, in particolare, nel comportamento in aria sporca, dietro altre monoposto.

Il legame alla Ferrari limita le opzioni

Haas che ha seguito la filosofia progettuale della Ferrari, per i volumi delle pance e per i componenti forniti da Maranello (cambio e sospensione posteriore, diversamente da Alfa Romeo). Pensare di stravolgere filosofia progettuale è un'analisi che Guenther Steiner esclude possa avvenire durante l'anno.

"Sperimenti sempre e stiamo provando diversi concetti progettuali, però non puoi passare completamente a quanto sta facendo Red Bull. Hai il tuo telaio, la tua installazione degli organi di raffreddamento, la tua installazione del radiatore: non si può fare un salto. Provi a fare di più andando verso quella direzione.

Ovviamente tutti proveranno qualcosa, però finché non saremo certi che quello sia un passo in avanti, perché cambiare? Forse avverrà per il prossimo anno, andremo in quella direzione. Al momento non c'è nessuna reazione dettata dal panico di andare in quella direzione. Penso che la nostra macchina, tra quelle di metà schieramento, sia ancora piuttosto forte", le parole di Steiner riportate da Autosport.

La sospensione è l'elemento cruciale

Intorno alle sospensioni della Red Bull ruota una buona fetta della competitività dei progetti RB18 e RB19, per la gestione delle variazioni d'altezza da terra e anche nell'interazione con l'aerodinamica a DRS aperto.

"Non sono cambiamenti semplici, non si tratta di dire scegliamo il concept Red Bull. Non puoi modificare la sospensione, perché poi devi cambiare il telaio. Stiamo valutando cosa fare per il prossimo anno, in quale direzione andare.

C'è molto altro che non le forme della carrozzeria e i radiatori. Si tratta della sospensione, qualcosa che non possiamo cambiare, o meglio: potremmo cambiarla ma comporta troppo lavoro. Avendo la sospensione della Ferrari ci sono certe cose che non puoi fare", sottolinea Steiner.

Ferrari che, tra gli interventi di sviluppo previsti sulla SF-23, porterà a Barcellona, nel GP di Spagna, una modifica alle sospensioni posteriori dopo gli sviluppi previsti sul fondo e introdotti a Miami.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi