Sauber, James Key è il nuovo direttore tecnico verso l'era Audi

Sauber, James Key è il nuovo direttore tecnico verso l'era Audi

Per il tecnico inglese si tratta di un ritorno dopo la parentesi vissuta oltre 10 anni fa a Hinwil. Andreas Seidl porta nel progetto Audi Sauber il DT a lungo corteggiato da McLaren ai tempi della Toro Rosso

Presente in

Fabiano Polimeni

07.06.2023 ( Aggiornata il 07.06.2023 09:57 )

Sarà sotto la direzione tecnica di James Key che Sauber andrà verso il 2026 e l'impegno in Formula 1 di Audi Sport. L'ex direttore tecnico della McLaren, la cui uscita è stata ufficializzata lo scorso marzo, ritorna in Sauber dopo 11 anni dal progetto C31, che portò Perez e Kobayashi a conquistare quattro podi nella stagione 2012. 

Il tecnico inglese, successivamente a quell'esperienza passato in Toro Rosso, dove ha diretto l'area tecnica segnalandosi per alcune intuizioni interessanti, è stato oggetto di una corte serrata da parte della McLaren. Zak Brown riuscì a "strapparlo" al mondo Red Bull Racing, non senza resistenze di Helmut Marko, portandolo a lavorare a Woking nel 2019. Risultati altalenanti, quelli ottenuti in una McLaren in fase di ricostruzione, fino a questo passaggio verso Sauber.

Un DT esperto per guidare la trasformazione

Sarà operativo dal prossimo settembre, nel ruolo di direttore tecnico e ritroverà Andreas Seidl dalla recente esperienza McLaren.

"Sono felicissimo di dare il bentornato a Hinwil a James. L'attività che troverà è cambiata molto dall'ultima volta, però ritroverà lo stesso impegno, la stessa guida che hanno contribuito al successo del team nel corso della sua precedente esperienza", commenta Seidl.

"Sono certo che, insieme all'impegno e al talento di questa squadra, saremo in grado di proseguire il percorso di crescita che abbiamo intrapreso. La nomina di James è un passo cruciale di questo viaggio, ha un'esperienza enorme in Formula 1, non solo come direttore tecnico ma in vari altri ruoli nella struttura tecnica di una squadra. Guiderà il processo di trasformazione del lato tecnico, fornendoci gli strumenti e la direzione per affrontare il futuro".

Sauber curerà lo sviluppo telaistico della monoposto a Hinwil, Audi Sport è già al lavoro sulla power unit 2026 a Neuburg. Due percorsi che arriveranno a un'integrazione nel 2025, quando è previsto il debutto in pista della power unit Audi. 

Key subentra al ruolo finora occupato da Jan Monchaux, al quale Seidl invia i ringraziamenti di rito: "Voglio ringraziare Jan per il suo contributo prezioso nel portare la Sauber dove si trova oggi, dopo la nostra stagione di maggior successo nell'ultimo decennio, nella quale abbiamo ottenuto il sesto posto nel mondiale Costruttori".

Tanto lavoro e un orizzonte proiettato al 2026

Tra le esperienze passate di Key, prima della fase in McLaren e il periodo trascorso in Toro Rosso e Sauber (tra il 2010 e 2012), una formazione nella "palestra" di Silverstone che dalla Jordan è diventata prima Midland, poi Spyker, fino a Force India.

"Sono felice di tornare a lavorare a Hinwil con vecchi e nuovi colleghi. Ho bei ricordi del tempo trascorso in Sauber e non vedo l'ora di guidare la struttura tecnica della squadra in uno dei momenti cruciali della sua lunga storia, mentre ci prepariamo a un futuro nuovo ed entusiasmante. 

Abbiamo una mole enorme di lavoro che ci aspetta, sono fiducioso che ogni singolo componente della squadra che lavora a Hinwil avrà la dedizione, la determinazione e la fame per riportarci al vertice", le prime parole del direttore tecnico. 

"Sappiamo che ci vorrà del tempo, impegno e perseveranza e i frutti di questo lavoro arriveranno solo nelle prossime due stagioni e oltre. C'è un viaggio che ci aspetta e un percorso da seguire, che sono desideroso di iniziare. 

Grazie ad Andreas per la fiducia che ha riposto in me, non vedo l'ora di ripagarla e lavorare da vicino sulle sfide e le ambizioni future"


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi