Mick Schumacher guiderà la Mercedes del padre Michael a Goodwood

Mick Schumacher guiderà la Mercedes del padre Michael a Goodwood© LAT/Motorsport Images

Il giovane pilota tedesco si esibirà nel corso del Festival della velocità con la monoposto usata dal padre nella stagione 2011

22.06.2023 ( Aggiornata il 22.06.2023 16:50 )

Per Mick Schumacher sta per arrivare il momento di mettersi al volante di una Mercedes davvero speciale: la W02, quella guidata dal padre Michael nel corso della penultima stagione della sua carriera. Lo scenario sarà tra i più affascinanti possibili, quello del Festival of Speed di Goodwood, manifestazione che ogni anno richiama nel West Sussex, in Inghilterra, piloti e Costruttori automobilistici da tutto il mondo. Mick, da quest'anno pilota di riserva del team Mercedes in Formula 1, ritroverà a Goodwood anche l'amico ed ex collega Sebastian Vettel.

Mercedes spinge sullo sviluppo: a Silverstone altre novità

Sulla Mercedes di papà Michael

Dopo un lungo periodo trascorso come pilota della Ferrari Driver academy, e due stagioni da titolare in Haas, Mick Schumacher ha interrotto al termine dell'anno scorso ogni rapporto con il Cavallino Rampante. Da quest'anno, il giovane pilota tedesco è pilota di riserva di Mercedes, con la quale ha avuto la possibilità di effettuare, a fine maggio, un test con la W14 del 2023 a Barcellona. Decisamente più datata, ma anche più ricca di storia ed emozioni, è invece la W02 che Mick avrà la possibilità di guidare durante il Festival of Speed di Goodwood, che quest'anno si svolgerà dal 13 al 16 luglio nella tenuta del Duca di Richmond.

Impiegata nella stagione 2011, la W02 è la seconda monoposto realizzata da Mercedes dopo il suo rientro in Formula 1, avvenuto l'anno precedente. Dotata, come previsto dal regolamento dell'epoca, dell'unità V8 aspirata da 2,4 litri, era affidata a Nico Rosberg oltre che allo stesso Michael Schumacher. I due non riuscirono mai ad arrivare sul podio, con alcuni quinti posti come migliore piazzamento, e raccolsero complessivamente 165 punti, facendo chiudere la Mercedes al 4° posto nel Mondiale.

Goodwood, ci sarà anche Vettel

Quello di Goodwood è un appuntamento a cui prendono spesso parte numerosi piloti ed ex piloti della Formula 1, tanto che tradizionalmente viene organizzato in week end in cui non sono previsti gran premi. Quest'anno, oltre a Mick Schumacher, è atteso anche il suo mentore Sebastian Vettel, che guiderà lungo il tracciato una Williams FW14B e una McLaren MP4/8, appartenute rispettivamente a Nigel Mansell e Ayrton Senna. Entrambe le vetture fanno parte della collezione privata di Sebastian, e saranno alimentate con carburanti alternativi.

F1, il calendario dei prossimi GP


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi