Alpine, a Bruno Famin le "chiavi" dell'attività corse

Alpine, a Bruno Famin le "chiavi" dell'attività corse

Il ruolo di vicepresidente lo porta in una posizione gerarchicamente subordinata al solo a.d. Rossi. Famin gestirà tutti i programmi sportivi Alpine, F1 compresa

Fabiano Polimeni

10.07.2023 ( Aggiornata il 10.07.2023 17:14 )

Dall'impegno in Formula 1 a quello nel mondiale Endurance, che nel 2024 vedrà l'ingresso di Alpine in Classe Hypercar, fino alle categorie di secondo piano nelle quali la divisione del Gruppo Renault opera nel motorsport, sarà Bruno Famin la nuova figura di riferimento.

La nomina a vicepresidente Alpine Motorsport è un ruolo di nuova creazione e Famin riporterà direttamente all'a.d. Laurent Rossi.  

Rossi che, nei mesi scorsi, non è stato per nulla morbido nel criticare l'operato del team Alpine in Formula 1. Tra prestazioni sottotono e tanti, troppi errori nella gestione in gara, Otmar Szafnauer, team principal della scuderia, è finito al centro della critica di Rossi.

Direttore generale del motorsport, Famin resta capo a Viry

"Con quest'annuncio, Alpine conferma l'ambizione di diventare, nel lungo periodo, un riferimento nelle categorie di vertice delle corse. Bruno Famin gestirà tutte le squadre che spaziano dalla Formula 1 all'Endurance, dalle corse clienti e alle competizioni come i rally raid, dove Alpine fornirà un supporto tecnico a Dacia per il progetto Dakar", recita la nota diffusa dalla casa francese con la quale conferma la nomina di Famin. Già direttore operativo dell'impianto di Viry Chatillon, dove nascono i propulsori da corsa per la F1, l'ingegnere francese manterrà tale ruolo accanto a quello di vicepresidente di Alpine Motorsport.

Una posizione che ha i tratti dell'operatività diretta, viste le mansioni che vengono ricondotte a Famin: "Darà un contributo con le sue ben note competenze ingegneristiche, che hanno aiutato a far diventare nuovamente un riferimento credibile nel paddock la power unit Alpine F1. Allo stesso modo farà con la sua lunga esperienza in materia di regolamenti, avendo prestato servizio quale un componente esecutivo della Fia".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi