Ricciardo in AlphaTauri è ufficiale: in prestito dal GP d'Ungheria

Ricciardo in AlphaTauri è ufficiale: in prestito dal GP d'Ungheria© Getty Images

L'avvicendamento tra De Vries e Ricciardo si materializza dopo la giornata di test Pirelli svolta con Red Bull. AlphaTauri trova un pilota d'esperienza, Ricciardo la griglia di F1 e con altre ambizioni

Fabiano Polimeni

11.07.2023 16:53

Giusto il tempo di concludere quello che doveva essere un "semplice" test gomme e da Red Bull Racing è arrivata l'ufficializzazione di uno scenario concretizzatosi nel week end del GP di Gran Bretagna: Daniel Ricciardo correrà con AlphaTauri dal GP d'Ungheria.

Tempi accelerati rispetto ai primi rumours, a Nyck De Vries non viene concesso altro tempo e tocca a Ricciardo tornare in macchina.

Sterzi a parte: Orange resurrection

Doveva essere un anno sabbatico dopo l'uscita dalla McLaren, 12 mesi nei quali ricaricare le energie, capire quali motivazioni fossero rimaste al pilota un tempo spettacolare ed efficace. Caratteristiche svanite una volta lasciata Red Bull.

Il prestito in AlphaTauri

Non sarà facile ripartire da AlphaTauri, in condizioni tecniche da seconda metà dello schieramento. Se possibile, il ritorno di Ricciardo avviene con un'attualità tecnica peggiore rispetto alla condizione lasciata in McLaren. Ma è un impegno che guarda in prospettiva, come lo stesso pilota ha confermato di recente: accettare il ritorno a stagione in corso con AlphaTauri sì ma solo con l'obiettivo di tornare a correre per un grande team, per Red Bull.

"A seguito di una solida prestazione nel test odierno di Silverstone, Daniel Ricciardo guiderà per AlphaTauri con effetto immediato", recita la nota stampa Red Bull Racing. Ecco, non è stato certo il test odierno a spostare gli equilibri.

Veloce nei test, porta l'esperienza che serve ad AT

"E' grandioso vedere che Daniel non ha perso lo stato di forma mentre è rimasto lontano dalle corse ed è fantastico che i progressi compiuti al simulatore siano stati replicati in pista", commenta Horner. "I tempi nel corso del test gomme sono stati estremamente competivi, ha guidato in modo davvero notevole e siamo entusiasti di vedere cosa riserverà il resto della stagione per Daniel, in prestito alla Scuderia AlphaTauri".

Ricciardo si è limitato ad aggiungere: "Sono entusiasta di tornare in pista con la famiglia Red Bull".

Dopo l'uscita di Gasly a fine 2022, direzione Alpine, per AlphaTauri arriva un pilota d'esperienza come Ricciardo, accanto a Yuki Tsunoda. 

"Non ci sono dubbi sulle doti di guida di Ricciardo e già conosce molti di noi, perciò sarà un processo di integrazione facile e immediato", sottolinea Franz Tost. 

"Il team beneficerà notevolmente della sua esperienza, ha vinto 8 gare in Formula 1. Voglio ringraziare Nyck per il suo valido contributo nel periodo trascorso con AlphaTauri e augurargli il meglio per il futuro".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi