Vettel e la F1, molte offerte rifiutate e alcune idee per il futuro

Vettel e la F1, molte offerte rifiutate e alcune idee per il futuro© PA via Festival of Goodwood

L'impegno di Vettel sul tema della sostenibilità ambientale sembra essere centrale per immaginare un futuro ruolo in Formula 1. A Goodwood le esibizioni su McLaren e Williams a e-fuels

Presente in

Fabiano Polimeni

17.07.2023 ( Aggiornata il 17.07.2023 14:55 )

A Goodwood, Sebastian Vettel è tornato al volante di due monoposto storiche, entrambe alimentate da e-fuels. Su per la collina del Festival della velocità ha guidato la McLaren MP4/8 di Senna, con un omaggio speciale ad Ayrton: un tocco di grafica gialla, verde e blu sul suo "nuovo" casco bianco con il tricolore tedesco. Prima, spazio per l'esibizione sulla sua Williams FW14B, già protagonista di un'uscita nel 2022 a Silverstone.

L'occasione di del Festival of Speed è valsa il punto sul futuro impegno che potrebbe vedere Vettel coinvolto nuovamente in F1, ovviamente in un ruolo diversissimo da quello del pilota. 

Marko lo vorrebbe in Red Bull

Le valutazioni di Helmut Marko su Seb sono note: potenzialmente sarebbe una figura in grado di raccogliere la successione al ruolo del Dottore in Red Bull. C'è, però, dell'altro a cui lavora Seb.

"Sul futuro vedremo, ho alcune idee. Sono stato a Monaco a inizio anno e ho incontrato Stefano Domenicali. È chiaro come la Formula 1 abbia una responsabilità enorme, essendo un grande evento, al di là dell'inquinamento diretto delle macchine", spiega Vettel a PlanetF1.

"Ci sono molte persone ai GP, credo qualcosa come quasi 500 mila persone nel GP di Gran Bretagna. Quindi, c'è molto più in ballo delle sole macchine. È importante che sia rivolta nella giusta direzione, però sono in colloqui con la F1 e ho delle idee. Vedremo cosa riserverà il futuro".

Il mondiale approderà nel 2026 alle power unit alimentate da combustibili sintetici (gli e-fuels) e la sensibilità di Vettel verso la materia della sostenibilità ambientale potrebbe creare un impegno entro questo perimetro. 

Seb si gode il tempo libero

Di certo, le offerte per ricoprire posizioni diverse dal pilota non sono mancate, come conferma il diretto interessato: "C'è grande interesse e da diverse prospettive, però ho deciso lo scorso anno che volevo essere libere e ho rifiutato molte cose. Voglio conoscere questa nuova versione di me stesso, che non deve seguire un programma definito e può guardare a più cose e trarne ispirazione. È quello che voglio continuare a fare, come anche passare molto tempo con i miei figli".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi