Ci vediamo da Mario: il veterano Alonso recordman all’infinito!

Ci vediamo da Mario: il veterano Alonso recordman all’infinito!

Ecco perché lo spagnolo come primatista sta passando alla leggenda

10.08.2023 ( Aggiornata il 10.08.2023 17:22 )

Il neo42enne Fernando Alonso è ormai al centro di tutta una serie di record che fanno di lui un campione ancor più unico ed eccezionale di quanto si possa pensare. Per una volta non fanno notizia i due titoli mondiali e i 32 Gp vinti in carriera, ma le cifre che lo vedono in primissima posizione come aficionado e veteranissimo della F.1.

F1, le pagelle di metà stagione: i piloti

Alonso, 42enne a caccia di record

In effetti l’ex ragazzo delle Asturie è anzitutto recordman di stagioni disputate nel mondiale, avendo preso parte a gare in ben venti campionati diversi, anche se non consecutivi. Di più. Suo è anche il record delle presenze assolute, con 367, e la possibilità concreta di poter abbattere la barriera delle 400 partecipazioni iridate, prima di mettere la parola fine alla sua carriera lunghissima. Non è tutto. Nando è al top anche quanto a numero di giri percorsi, con 19.877 tornate, e maggior numero di chilometri inanellati, ovvero 99.323. Pertanto, nel giro di tre Gran Premi dovrebbe avere anche l’opportunità di superare i 100mila chilometri percorsi in gara, un altro di quei traguardi un tempo del tutto impensabili...

Infine, quanto a soddisfazioni concrete, c’è anche la posizione top quanto a maggior numero di Gran Premi conclusi, con 303 gare in tutto, a sottolineare anche l’affidabilità di fondo dello spagnolo. Cifre assolutamente di rilievo, quindi, che lo pongono al top assoluto, ancor più che alla voce qualità, negli aspetti in cui si estrinseca la quantità del suo impegno agonistico. Pertanto, comunque vada, a ogni gara Fernando è destinato implacabilmente a battere sé stesso e a ritoccare la maggior parte di questi primati. Rendendo di per se stessa la sua partecipazione a questa edizione del mondiale, al volante della Aston Martin, un’occasione e un’opportunità tali da scrivere in ogni tappa nuove pagine di storia della F.1. Complimenti e bravo, bravissimo anche per questo, Fernando.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi