Mercato piloti, Vettel spinge Schumacher "C'è un sedile libero, però..."

Mercato piloti, Vettel spinge Schumacher "C'è un sedile libero, però..."© Red Bull Content Pool

La causa di Mick Schumacher trova diversi estimatori ma la disponibilità di sedili liberi è ridotta all'osso. Vettel supporta Schumacher, definendolo "l'unico grande talento presente"

Fabiano Polimeni

11.09.2023 13:07

L'evento Red Bull dal Nurburgring non è stato (solo) un'occasione straordinaria per vedere girare le Formula 1 sulla Nordschleife. Nel week end, Sebastian Vettel - in gran forma, a un anno dall'addio alla F1 -, e il suo futuro sono tornati di attualità, con Helmut Marko a prospettare un chissà quale ruolo "dirigenziale" in Red Bull. 

Vettel ha parlato di futuro ma non del proprio, bensì di quello di Mick Schumacher. La causa sta a cuore non poco a Seb, per ovvie ragioni di strettissima vicinanza alla famiglia Schumacher.

Il ruolo di terzo pilota Mercedes e uomo del simulatore è un parcheggio provvisorio, che rischia però di estendersi al 2024. Di opportunità per tornare in griglia sembrano essercene pochissime, ancora meno con Zhou a confidare in un accordo con Sauber vicino (Drugovich permettendo).

Schumahcer, rientro difficile: ecco l'unica chance

"Attualmente la situazione è difficile. Potrebbe esserci un sedile rimasto libero e non è così facile, anzi, è piuttosto difficile saltarci dentro. Però c'è sempre qualche possibilità", spiega Vettel a Sky Germania. Quel sedile è in  Williams, dove Sargeant naviga lontano nei risultati da un Albon con altra esperienza. Per il rookie statunitense, però, i rumours vorrebbero comunque una conferma 2024 prossima.

In Sauber, invece, le incognite si concentrano intorno a Zhou, salvo essere il cinese fiducioso della possibilità di strappare un altro contratto.

"Credo che sia importante per Mick che le cose continuino in un certo modo, che continui a lavorare alla seconda opportunità", prosegue Vettel. 

"Dal punto di vista della Germania è essenziale, perché non si tratta solo del più grande giovane talento che abbiamo ma, forse, dell'unico oggi presente".

Mercedes apprezza il lavoro al simulatore

Su una (difficile) soluzione Williams per Mick si è pronunciato anche Toto Wolff, sponsorizzando la causa del tedesco: "Penso che meriti di essere in griglia. Quando non ti senti a tuo agio in macchina per molto tempo, succede che metti sempre più pressione su di te e ottieni prestazioni sempre meno buone. Credo che sia ciò che è successo in Haas.

Lui è veloce, se vinci in F3 e F2 hai del potenziale e non ha mai potuto mostrarlo. Sono felice di averlo come terzo pilota che so essere in grado di svolgere i suoi compiti se uno dei nostri titolari mangia del pesce avariato. Il contributo poi al simulatore è straordinario e ci ha fatto compiere a volte grandi progressi dal venerdì al sabato".

Mercato piloti, Norris-Verstappen è una coppia possibile per Lando


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi