Mercato piloti, Sauber conferma Zhou e Bottas

Mercato piloti, Sauber conferma Zhou e Bottas© Sauber

Il sedile del pilota cinese sembrava potesse essere contendibile, invece, Sauber decide per la continuità e rinnova la collaborazione anche con Pourchaire

Fabiano Polimeni

14.09.2023 11:24

Bottas, Zhou, Pourchaire anche nel 2024. Sauber ha confermato i propri piloti, rinnovando il contratto di Zhou, intorno al quale si erano concentrati i rumours di un possibile avvicendamento.

Il pilota cinese correrà il prossimo anno la terza stagione con la squadra di Hinwil, quando sarà per la prima volta in griglia di partenza del GP di casa, visto il ritorno della Formula 1 in Cina dal 2019.

Theo Pourchaire continua nel ruolo di terzo pilota e uomo del simulatore, attualmente leader del campionato di Formula 2. 

Sauber sceglie la stabilità durante la transizione

"La decisione di continuare con la formazione piloti invariata è la dimostrazione dell'investimento fatto sul nostro progetto. Nulla in Formula 1 cambia dal giorno alla notte e abbiamo preso la decisione consapevole di concentrarci sulla stabilità e continuare a costruire insieme il team, mentre affrontiamo un'importante fase di transizione", ha spiegato Alessandro Alunni Bravi, rappresentante del team. 

Lo scenario tra un anno potrebbe essere diverso, perché il 2025 segnerà il momento più vicino all'esordio Audi in Formula 1, 12 mesi più tardi.

Bottas il leader, Zhou in crescita

Sulla formazione Bottas-Zhou, Alunni Bravi ha aggiunto: "Valtteri ha assunto il ruolo di leader della squadra, spingendoci tutti a dare il massimo. Zhou ha compiuto progressi impressionanti negli ultimi 2 anni e ci aspettiamo prosegua su questa traiettoria nel 2024. 

Adesso starà a noi dare a entrambi una buona macchina e metterli nelle condizioni migliori per ottenere risultati. Sono felice, infine, che Theo resti con il team nel 2024, nel ruolo di uno dei nostri piloti di riserva. Ha svolto un lavoro incredibile, non solo in Formula 2, dove lo sosterremo nella lotta per il titolo ad Abu Dhabi. Ha fatto un gran lavoro anche dietro le quinte, lavorando con il team a Hinwil".

Rinnovo di una stagione per Zhou, al cui sedile sembrava poter essere candidato Felipe Drugovich, terzo pilota Aston Martin. "Rinnovare con il team è sempre una grande sensazione, soprattutto quando conosci quale forma prenderanno le cose. Sono orgoglioso di far parte del team Alfa Romeo (ultimo anno, il 2023, di sponsorizzazione; ndr) e sono grato per la loro fiducia. Ho lavorato tantissimo dal primo giorno e c'è una motivazione incredibile per continuare a farlo ogni giorno in futuro".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi