Una donna torna su una F1 dopo 5 anni: test Aston Martin per Jessica Hawkins

Una donna torna su una F1 dopo 5 anni: test Aston Martin per Jessica Hawkins© Aston Martin

La 28enne britannica, ambasciatrice di Aston Martin, è la prima ragazza a guidare una monoposto di F1 dopo 5 anni. Intanto, la FIA punta sulla serie tutta al femminile

26.09.2023 13:56

Dopo ben cinque anni di attesa, una donna torna al volante di una monoposto di Formula 1. Jessica Hawkins, pilota e ambasciatrice di Aston Martin, la scorsa settimana è stata protagonista di un test sul circuito dell'Hungaroring con una AMR21. La Hawkins, che si è alternata al volante con Felipe Drugovich, è la prima ragazza a guidare una vettura di F1 dal 2018, quando la colombiana Tatiana Calderón partecipò a un filming day della Sauber C37 a Città del Messico. Intanto, la FIA è al lavoro per rendere sempre più rilevante il ruolo delle donne nel motorsport, con la sua serie tutta al femminile, la F1 Academy, che dal 2024 coinvolgerà direttamente anche i team della Formula 1.

Aston Martin, Krack: “Colpiti dalla maturità di Jessica”

"Voglio ringraziare di cuore tutto il team AMF1 per aver avuto fiducia in me, per aver creduto in me e per avermi dato questa opportunità – ha spiegato Jessica Hawkins dopo il test che l'ha vista protagonista lo scorso 21 settembre sul circuito dell'Hungaroring - Mi ci è voluto tutto il sangue, il sudore e le lacrime per arrivare qui. Quando ho sentito per la prima volta che poteva essere una possibilità, non riuscivo quasi a crederci. Niente è paragonabile all'accelerazione e alla frenata di una vettura di Formula 1 e, dopo aver osservato i dati, sono davvero orgogliosa della mia prestazione ha detto ancora la pilota britannica, che ha dovuto affrontare il proprio debutto al volante di una F1 su una pista ancora umida dopo la pioggia che ha ritardato l'avvio della sessione.

Un entusiasmo condiviso anche da Mike Krack, team principal di Aston Martin: “Questo è un momento speciale, sia per il Team AMF1 che per Jessica. Siamo rimasti davvero colpiti dalla preparazione di Jessica per il test. Ha affrontato l'opportunità con grande maturità, si è messa subito al passo e ha trovato un bel ritmo”. Opinione condivisa anche da Robert Sattler, direttore del programma Evolution di Aston Martin: “Nel complesso, Jessica ha eseguito un eccellente programma di test con un atteggiamento molto professionale e speriamo di rivederla presto in macchina”.

Chi è Jessica Hawkins

Britannica dell'East Hampshire, classe 1995, Jessica Hawkins è dal 2021 parte del team Aston Martin F1 nel ruolo di pilota e ambasciatrice. Dopo il debutto nel 2014 nella Formula Ford britannica, la Hawkins ha preso parte ai campionati Formula MSA e MRF, prima di passare ai monomarca Volkswagen Racing Cup e Mini Challenge. Nel 2019 Jessica ha fatto il suo debutto nella W Series, la categoria tutta al femminile, con il team Hitech. In tre stagioni nella serie, ha ottenuto diversi piazzamenti a punti e anche un podio nella gara di Miami dello scorso anno. Tra le variegate esperienza della Hawkins nel motorsport, anche alcune gare al volante delle Jaguar elettriche del monomarca I-Pace e delle Cupra Leon nel TCR britannico.

Dopo la chiusura della W Series nel 2022, Jessica non ha preso parte alla nuova serie femminile, la F1 Academy, dedicando la maggior parte del suo impegno al lavoro con Aston Martin, coronato dal test in Ungheria della scorsa settimana. “Guidare l'AMR21 è stato un sogno diventato realtà – ha spiegato ancora la 28enne inglese - Continuerò a spingere per ottenere di più e, nel frattempo, voglio ispirare altre donne e lasciare che sanno che dovrebbero seguire il loro sogno, qualunque esso sia”.

La F1 Academy per riportare le donne in Formula 1

Il vuoto lasciato dalla W Series è stato riempito dalla già citata F1 Academy, categoria riservata alle ragazze che ha preso il via quest'anno, e che attualmente vede la spagnola Marta Garcia in vetta alla classifica con un week end ancora da disputare. A partire dalla prossima stagione, la F1 Academy acquisirà un'importanza maggiore, grazie alla volontà della FIA di coinvolgere direttamente i team della Formula 1. Dalla stagione 2024 infatti 10 delle vetture in gara (su 15 totali) riprenderanno le livree della scuderie F1 e saranno affidate a pilote provenienti dalla academy dei team della massima serie.

"Voglio ringraziare i team di Formula 1 per il loro sostegno e la loro visione in questo viaggio – aveva dichiarato Susie Wolff, ex pilota e protagonista di alcune sessioni al volante di una monoposto Williams, e oggi managing director della categoria tutta al femminile - Questo momento storico dimostra il profondo sostegno alla F1 Academy da parte di tutta la comunità della F1, ma ispirerà un'intera generazione di ragazze a realizzare le opportunità che il motorsport offre sia in pista che fuori". L'obiettivo più ambizioso è proprio quello di riportare una donna a prendere parte al Mondiale di Formula 1, oltre 30 anni dopo Giovanna Amati.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi