Wolff, è lotta Ferrari-Mercedes: "Daremo tutto per stare davanti"

Wolff, è lotta Ferrari-Mercedes: "Daremo tutto per stare davanti"© J.Krenek/Mercedes F1

Il GP del Qatar accoglie le nuove monoposto con una tracciatura dove il carico aerodinamico e la prestazione in curva saranno temi centrali. Mercedes punta a conservare il secondo posto nel Costruttori

Fabiano Polimeni

04.10.2023 09:28

È una Mercedes che guarda negli specchietti nella corsa al mondiale Costruttori. Venti punti di vantaggio sulla Ferrari, alla vigilia del GP del Qatar (qui trovi gli orari delle sessioni), lasciano il piazzamento al secondo posto più che mai in bilico. Per il numero di punti che saranno disponibili a Losail, week end di gara Sprint, e soprattutto per il rendimento prodotto dalla SF-23 nelle ultime gare. 

Suzuka è stato un passaggio della stagione difficile per la W14, quarta forza del lotto, in quello che Toto Wolff considera un risultato "atteso". 

"Sapevamo che il nostro passo in Giappone non sarebbe stato pari a quello visto a Singapore. Sono circuiti molto diversi e le caratteristiche di Suzuka hanno evidenziato i punti deboli della W14. 

È stato importante, perciò, limitare i danni dalla Ferrari in campionato. Con sei gare da correre ancora ci stiamo godendo la lotta e daremo tutto per stare davanti, a partire da questo week end".

In Qatar un altro esordio

Losail è stata interamente riasfaltata e accoglierà le monoposto a effetto Venturi per la prima volta dal 2021, prima e unica occasione finora del GP del Qatar. Un circuito dal fondo molto liscio, dovrebbe consentire assetti estremamente bassi e il porpoising potrebbe tornare a essere un tema tecnico per alcune monoposto. Occhi puntati, Red Bull a parte, su una McLaren attesa nuovamente su alti livelli, considerate le caratteristiche del tracciato.

"Torniamo a Losail per la prima volta dal 2021, il GP inaugurale fu un successo per noi, non vediamo l'ora di tornarci. Con le sue curve rapide è una pista impegnativa, apprezzata dai piloti. 

Dall'ultima volta che ci abbiamo corso sono stati apportati cambiamenti sia in pista che fuori. Un elemento chiave delle prove libere 1 sarà, quindi, capire l'effetto che avrà avuto la riasfaltatura", prosegue Wolff. "Avremo poco tempo a disposizione per capirlo, trattandosi di un week end Sprint, e per trovare un assetto solido per il resto dell'evento. Sarà un compito interessante, uno che ci entusiasma".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi