Lawson insegue una F1 a tempo pieno: "Losail per dimostrare quanto valgo"

Lawson insegue una F1 a tempo pieno: "Losail per dimostrare quanto valgo"© Getty Images/Red Bull

Porte chiuse in F1 nel 2024 per Lawson, autore di quattro gran premi solidi in sostituzione di Ricciardo, senza errori e con uana buona velocità. Alphatauri verso il Qatar con buone sensazioni

F.P.

04.10.2023 ( Aggiornata il 04.10.2023 12:40 )

Bravo, bravissimo, ma con una panchina ancora ad attenderlo nel 2024, in vista dell'occasione di correre da titolare in Formula 1. Liam Lawson sarà in macchina nel GP del Qatar, quinta uscita al volante dell'Alphatauri e con la conferma del ruolo di riserva nella prossima stagione, salvo imprevedibili cambiamenti in corsa all'interno dell'ambiente Red Bull.

Non c'è spazio nell'attuale griglia del mondiale per il pilota neozelandese e anche la strada che potrebbe portare alla Williams non pare sia percorribile. 

"Chiaramente, il mio obiettivo è e resta ancora correre in Formula 1 a tempo pieno, adesso si tratta solo di poterlo realizzare in futuro", dice Lawson, alla vigilia del GP a Losail, pista inedita per lui e con un solo turno di libere per scoprire il circuito e regolare l'assetto dell'Alphatauri. 

Ultima uscita in Formula 1 prima della Super Formula

"In questo momento ho ancora l’opportunità di dimostrare quanto valgo e cercherò di sfruttarla al meglio. Finché durerà, mi concentrerò su questo". Ricciardo rientrerà a Austin e Lawson tornerà agli impegni nipponici in Super Formula, "una volta lasciata la F1, mi concentrerò completamente sulla preparazione dell’ultima prova del campionato di Super Formula a Suzuka, in quello che sarà il weekend del GP del Messico. Sarà molto diverso riadattarsi alla macchina, ma è stato sicuramente utile aver fatto tanti giri a Suzuka in occasione del Gran Premio”.

Losail il GP più difficile

In Giappone, l'Alphatauri aggiornata è andata forte in qualifica, entrando in Q3, in gara è mancata la zona punti, con le Alpine davanti.

Verso Losail, sono divergenti le attese di Lawson e quelle di Tsunoda. "È un tracciato veloce e piuttosto unico nel suo genere, non ho visto molti tracciati come questo, poiché c’è solo una curva lenta in tutto il tracciato. Il resto si affronta in quarta, quinta, sesta e settima marcia: sarà elettrizzante correrci. Con una sola sessione di prove libere a disposizione, noi piloti dovremo sapere dove migliorare perché la pista sarà più rapida di notte, quando farà più fresco. Siamo chiamati a sapere esattamente come tirare fuori il massimo dalla macchina. Mi aspetto sia il weekend più difficile tra le gare appena disputate", l'analisi di Lawson. 

Asfalto liscio, assetti bassi e attenzione al degrado

Tsunoda, invece, è fiducioso di ritrovare un'Alphatauri competitiva, dopo i riscontri avuti a Suzuka sul pacchetto di novità introdotto a Singapore.

"È una pista molto piatta e l’efficienza aerodinamica è davvero importante per affrontare le numerose curve veloci", dice di Losail. "Sarà una gara fisicamente impegnativa e il degrado degli pneumatici sarà un fattore cruciale. È necessario bilanciare l’aerodinamica per essere veloci, ma avere comunque abbastanza deportanza per non scivolare troppo in curva e danneggiare le gomme.

Le performance della vettura non mi preoccupano, visto come sono andate le qualifiche di Suzuka e abbiamo anche capito perché non siamo riusciti a fare le prestazioni che volevamo in gara. Possiamo fare tesoro di quella esperienza per fare meglio in Qatar".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi