GP Qatar, sprint shootout: 1-2 McLaren con Piastri davanti, Verstappen 3°

GP Qatar, sprint shootout: 1-2 McLaren con Piastri davanti, Verstappen 3°© Motorsport Images

Nella sessione che decide la griglia di partenza della Sprint Race il miglior tempo lo ha messo a segno Piastri, precedendo il compagno di squadra Norris per una prima fila tutta McLaren: terzo Verstappen, Ferrari in terza fila

07.10.2023 ( Aggiornata il 07.10.2023 16:20 )

Sarà Oscar Piastri a scattare davanti a tutti nella sprint race del GP del Qatar. Sarà prima fila McLaren dato il 2° tempo di Norris, con Verstappen dietro alle MCL60. Sainz 6°, Leclerc 7°.

Due McLaren davanti

Negli 8 minuti dello shootout 3, gli unici in cui era utilizzabile la gomma morbida, Piastri ha fissato il cronometro sull'1'24"454, 82 millesimi più rapido del compagno di squadra Norris, autore di un errore all'ultima curva. Non perfetto neanche Verstappen, che dopo un primo crono cancellato nel secondo non è stato impeccabile, rimediando 192 millesimi dall'australiano. In seconda fila con Max ci sarà Russell, poi terza fila tutta Ferrari con Sainz e LeclercHulkenberg, Perez, Alonso e Ocon. Crono cancellato per Alonso.

SQ2: Hamilton eliminato

Sessione di 10 minuti in cui la gomma media era ancora obbligatoria, con una vittima illustre: Lewis Hamilton. L'inglese, a cui è stato cancellato il tempo, è stato escluso con il 12° crono, dietro anche a Gasly. Oltre a Pierre e Lewis, fuori anche Bottas, Lawson e Zhou.

SQ1: ancora fuori Stroll

Obbligo di gomma media e 12 minuti a disposizione: la prima eliminatoria, che si è aperta con pista molto calda (ben 43° C d'asfalto), ha vissuto di altre cancellazioni dei tempi, fatali stavolta a Yuki Tsunoda. Il nipponico si era qualificato, ma si è visto tolto il tempo a beneficio di Zhou, 15° e dunque qualificato alla SQ2. Fuori dunque Stroll (continua il suo momento di crisi), Albon, Tsunoda, Magnussen e Sargeant.

Il mini test: la "Familiarization Session"

Prima della sprint shootout, piloti e squadre hanno avuto a disposizione un piccolo turno di prove, chiamato "familiarization session" (sessione di familiarizzazione), per verificare gli interventi ai cordoli di curva 12 e 13.

La griglia di partenza

Fila 1: 1. Oscar Piastri (McLaren) 2. Lando Norris (McLaren)
Fila 2: 3. Max Verstappen (Red Bull) 4. George Russell (Mercedes)
Fila 3: 5. Carlos Sainz (Ferrari) 6. Charles Leclerc (Ferrari)
Fila 4: 7. Nico Hulkenberg (Haas) 8. Sergio Perez (Red Bull)
Fila 5: 9. Fernando Alonso (Aston Martin) 10. Esteban Ocon (Alpine)
Fila 6: 11. Pierre Gasly (Alpine) 12. Lewis Hamilton (Mercedes)
Fila 7: 13. Valtteri Bottas (Alfa Romeo-Sauber) 14. Liam Lawson (AlphaTauri)
Fila 8: 15. Guanyu Zhou (Alfa Romeo-Sauber) 16. Lance Stroll (Aston Martin)
Fila 9: 17. Alexander Albon (Williams) 18. Yuki Tsunoda (AlphaTauri)
Fila 10: 19. Kevin Magnussen (Haas) 20. Logan Sargeant (Williams)

I tempi

Sprint Shotout


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi