Alpine, l'impegno di fornitura ad Andretti è scaduto

Alpine, l'impegno di fornitura ad Andretti è scaduto© Getty Images

Mentre Andretti Cadillac attende di iniziare le trattative con la FOM per l'ammissione in F1 nel 2025, l'accordo di fornitura della power unit da parte di Alpine è scaduto e andrà rinegoziato

Fabiano Polimeni

12.10.2023 ( Aggiornata il 12.10.2023 15:02 )

Del fronte del no, senza aperture, alla presenza Andretti in Formula 1, Alpine insieme a McLaren era da considerarsi estraneo non fosse altro per l'accordo discusso tra Michael Andretti e Luca De Meo, relativo alla fornitura della power unit Renault.

Nei piani di Andretti Cadillac, la candidatura per l'ingresso in Formula 1, infatti, non prevede una realizzazione in prima persona della power unit, perlomeno non nella primissima fase del programma. 

Scaduti i termini dell'accordo

L'accordo perché quella power unit, nel 2025 e 2026, fosse la fornitura Renault c'era e, adesso, non c'è più. A spiegare i fatti è Bruno Famin, vicepresidente di Alpine Motorsport, ovvero, colui il quale ha un controllo completo su tutti i fronti dell'impegno Alpine nelle corse.

"Avevamo un precontratto con Andretti, però è scaduto poiché si pensava che gli venisse dato l'accesso in Formula 1 prima di una determinata scadenza", spiega a Motorsport.com.

"Ciò vuol dire che al momento, se volessimo fare qualcosa con Andretti, dovremmo rinegoziare un accordo daccapo, un contratto formale. In questo preciso momento, quindi, non c'è alcun contratto con Andretti".

Alpine favorevole ad Andretti se dirà sì la FOM

Superate le fasi di selezione previste dalla Fia, Andretti Cadillac dovrà convincere la Formula 1 per guadagnare l'ingresso nel mondiale dal 2025. Sul tavolo finiscono le questioni commerciali, l'analisi dell'incremento di valore apportato al Circus - sul quale anche Famin assume una posizione appiattita sulle valutazioni della Fom -.

Dopodiché, se arriverà l'ok di Liberty Media, allora potranno ripartire i colloqui per un accordo di fornitura: "Tutti sanno qual è la situazione, a noi serve qualcosa, una decisione da parte della F1 prima di riprendere con Andretti", ancora Famin.

Andretti in IMSA con WRT e Acura

Nel corso dell'ultimo anno, non è un mistero - perché la materia è stata commentata sia da Andretti che dall'ex a.d. Alpine, Laurent Rossi - come, oltre alla collaborazione futura in F1, Andretti e Alpine abbiano discusso anche di endurance. Un fronte, quest'ultimo, sul quale Andretti ha annunciato lo scorso maggio il ritorno in IMSA accanto a Wayne Taylor Racing in Classe GTP, squadra espressione di Acura-Honda.

Honda che, ricordiamo, farà ritorno in Formula 1 nel 2026 con la fornitura ad Aston Martin. Un fronte da monitorare, in parallelo alle vicende sull'ammissione al mondiale e alla ripresa delle trattative con Alpine, su un orizzonte 2025.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi