Vasseur: "Leclerc costante sul passo, ma è presto per parlare"

Vasseur: "Leclerc costante sul passo, ma è presto per parlare"© Getty Images

Il team principal della Ferrari, a fronte di una prestazione positiva sia sul giro secco che nelle simulazioni di gara, ha posto l'accento sul raffreddamento, tema che secondo lui sarà decisivo

28.10.2023 ( Aggiornata il 28.10.2023 10:31 )

Un inizio incoraggiante, anche se mai come stavolta è solo venerdì. La lista dei tempi sul giro secco è compatta, i riferimenti nel long run ancora non dicono tutto: la Ferrari può sperare di fare bene nel Gran Premio di Città del Messico, ma è ancora presto per parlare.

GP Messico, FP2: cronaca e tempi

Raffreddamento e gomme il tema del weekend

Frédéric Vasseur, il team principal del Cavallino Rampante, ha analizzato così la prima giornata in pista sul circuito dedicato ai fratelli Rodriguez ai microfoni di Sky: "Non so se la Red Bull può essere battibile, forse sì ma presto per parlare. Stiamo tutti faticando sulle gomme e cercando di trovare le giuste regolazioni per il raffreddamento, e questo potrebbe avere impatti diversi a seconda delle vetture, questo probabilmente lo avremo più chiaro domani. Sicuramente avere di nuovo il format con tre sessioni di libere aiuta a comprendere meglio macchina, gomme e pista, ma è sempre lo stesso per tutti. Teniamo a mente che con la sprint abbiamo fatto dei buoni weekend, come a Spielberg o Spa, e per quanto sia sempre una condizione difficile nell'ultima sprint abbiamo fatto pole e podio, questo dobbiamo tenerlo a mente".

Un aspetto fondamentale sarà il raffreddamento, così come ovviamente la gestione delle gomme: "Oggi siamo totalmente concentrati sul raffreddamento di freni e motore, questo per evitare di dover gestire la Pu in gara, che sarà un aspetto chiave nel corso del weekend. La velocità di punta ci può aiutare, è sempre un vantaggio nei duelli, anche se dobbiamo trovare un compromesso per il degrado. Le gomme oggi nella prima parte dello stint c'è stato un certo calo di prestazione, anche se Leclerc è stato costante, e già questo significa che possiamo aver trovato un buon compromesso".

GP Messico: gli orari del fine settimana


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi