Verstappen batte Ascari: infranto il record che resisteva dal 1952

Verstappen batte Ascari: infranto il record che resisteva dal 1952© Getty Images

L'olandese pigliatutto della Red Bull sta facendo incetta di record in questa stagione: tra i primati battuti, anche uno fatto segnare da Albert Ascari 71 anni fa

07.11.2023 ( Aggiornata il 07.11.2023 14:23 )

Gara dopo gara, la stagione 2023 si conferma sempre di più un monologo per Max Verstappen, che anche dopo la conquista del terzo Titolo non sembra intenzionato a lasciare nulla agli avversari. Andando a infrangere un record dopo l'altro, inclusi quelli che lui stesso aveva stabilito. Tolti i due successi di Perez a inizio stagione, e la vittoria di Carlos Sainz a Singapore con la Ferrari, l'olandese ha vinto tutti i rimanenti 17 gran premi del 2023 finora disputati. Andando a infrangere il record del maggior numero di vittorie in una singola annata (peraltro stabilito da lui stesso nel 2022) e riscrivendo un primato che durava addirittura dal 1952, quello della più alta percentuale di GP vinti in un anno.

Verstappen supera anche Ascari

Grazie alla vittoria in Brasile ottenuta sul circuito di Interlagos, infatti, Max si è trovato a vincere 17 dei 22 gran premi in calendario quest'anno. In termini di percentuale, Verstappen ha vinto il 77,27% delle gare dell'anno (peraltro con due appuntamenti ancora da disputare). Mai nessuno aveva fatto meglio. E nessuno si era neppure mai avvicinato a questi numeri, se consideriamo che il record precedente resisteva da ben 71 anni.

A stabilirlo, nell'ormai lontano 1952, fu Alberto Ascari al volante dell'Alfa Romeo. L'italiano vinse 6 delle 8 gare in calendario quell'anno, stabilendo così la sua percentuale di vittorie al 75%. Un record imbattuto fino a oggi.

E gli altri Campioni del Mondo che hanno dominato nelle rispettive epoche? Chi si è avvicinato di più ad Ascari è stato Michael Schumacher, che nel 2004 trionfò in 13 dei 18 appuntamenti iridati, con una percentuale di vittorie del 72,2%. Alle spalle del 7 volte Campione del Mondo tedesco troviamo poi Jim Clark con la stagione 1963 (7 vittorie in 10 GP, 70% di successi), Sebastian Vettel nel 2013 (13 vittorie in 19 gare, 68,4% di successi) e nuovamente Max Verstappen, autore nel 2022 di 15 vittorie in 22 GP, abbastanza per fargli guadagnare – anche – il 6° posto di questa classifica con il 66,2% di successi.

Soltanto ottavo, alle spalle di Juan Manual Fangio, Lewis Hamilton: nella sua annata di maggiore dominazione, il 2020, l'inglese ha vinto “solo” il 64,7% delle gare disputate quell'anno.

Tornando alla stagione in corso, mancano ancora da disputare due gran premi, a Las Vegas e Abu Dhabi. Qualora Verstappen dovesse conquistare il gradino più alto del podio anche in queste due occasioni, porterebbe la sua percentuale di successi fino a ben l'86,3%, un record che sarà molto difficile battere in futuro.

GP Brasile: le pagelle


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi